Nuovo sito biblioteche


Ingresso Centro di Lettura MontorioNuovo sito internet delle biblioteche e del Centro Audiovisivi: tutte le informazioni del Centro di Lettura di Montorio

Il 15 Gennaio 2010 l’assessore alla Cultura Erminia Perbellini ha presentato il nuovo sito internet delle Biblioteche e del Centro Audiovisivi del Comune di Verona raggiungibile all’indirizzo http://biblioteche.comune.verona.it. Esso contiene tutte le informazioni relative ai servizi e alle attività offerte e il catalogo dell’Archivio Bibliografico Veronese: fondi storici composti da manoscritti, carteggi, incunaboli, cinquecentine, stampe, fotografie e più di 200 mila opere moderne di narrativa e saggistica oltre a periodici recenti e storici, libri in lingua, audiolibri e materiali per i lettori più giovani. Consultabile in linea anche il catalogo del Centro Audiovisivi che consiste in oltre 10 mila film e documentari su Vhs o Dvd.
“Visto il crescente interesse da parte dei cittadini veronesi – ha spiegato l’assessore – l’Amministrazione comunale ha ritenuto fondamentale offrire un nuovo strumento informatico, agile e facilmente raggiungibile, grazie al quale l’utente possa accedere al grande patrimonio librario della nostra città, conoscere le modalità di consultazione e prestito, verificare la presenza e la modalità di utilizzo della connessione Wifi Guglielmo, scoprire le opportunità di stage e tirocini presso le biblioteche”.
“Oltre a mettere a disposizione dei cittadini un sistema di biblioteche articolato in 13 sedi distribuite sull’intero territorio comunale – ha aggiunto Perbellini – l’Amministrazione crede nell’importanza di mettere i cittadini in condizione di raggiungere facilmente tutte le informazioni per usufruire al meglio della gamma di servizi offerti”.
Tramite il sito è anche possibile accedere ad altri servizi offerti dalle biblioteche come ad esempio proporre l’acquisto di un libro o di un dvd, richiedere una ricerca ai bibliotecari oppure prenotare una visita guidata nelle diverse biblioteche del Comune. E’ prevista anche una newsletter, a cui accedere attraverso le stesse credenziali del portale del Comune di Verona, per poter essere sempre informati sulle attività culturali che si svolgono nelle biblioteche.

Centro di Lettura di Montorio

Il portale riporta tutte le informazioni e le modalità per l’accesso e la fruizione dei servizi offerti dal Centro di Lettura di Montorio. Istituito nel 1981 contiene 6800 monografie e 8 periodici. E’ composto da una sala di lettura con 18 posti e si sviluppa su una superficie di 69 metri quadrati. Dopo i recenti lavori di manutenzione non sono presenti barriere architettoniche. Il nuovo portale mette a disposizione dei visitatori i moduli d’iscrizione al centro lettura e informa sugli eventi e corsi organizzati. Nella photogallery è possibile vedere la disposizione attuale dei locali e del materiale presente.

Per maggiori informazioni: Centro di Lettura di Montorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.