Consiglio Pastorale Parrocchiale 27/10/2010


CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE DEL 27 OTTOBRE 2010

SINTESI

Presenti i Consiglieri don Gino Adami, presidente, G. Pesarini, M. Mercanti Tinazzi, Martini Maurizio Mario, Martini Piergiorgio, P. Grigoletti, M. Torneri, M. Partelli, C. Foladori, C. Zambaldo, C. Nenz. Per la San Vincenzo parrocchiale presenzia Oscar Righetti. Assente giustificato F. Cenzon.

Dopo la preghiera di compieta si anticipa la discussione sul punto 2 dell’Odg, poiché è presente ,in quanto invitato dal Parroco, Oscar Righetti della San Vincenzo parrocchiale. La locale “Conferenza” è in grave difficoltà poiché solo quattro sono i confratelli/consorelle che attualmente se ne occupano, di questi solo due con assiduità. Don Gino ed Oscar relazionano il Consiglio sulle attività svolte(due incontri mensili, il secondo e quarto venerdì del mese, le provviste al Banco Alimentare, gli incontri con gli organismi centrali veronesi della Società San Vincenzo de’ Paoli.

I componenti del Consiglio, nello spirito di corresponsabilità, devono farsi promotori nella Comunità di un rinnovato impegno in questo gruppo, che non può essere lasciato “morire” (possibilità concreta, visto che nei primi mesi del 2011 i coniugi Righetti Oscar e Rita saranno assenti per un lungo soggiorno all’estero). Necessitano, in sostanza, persone adatte a questo servizio di carità nei confronti dei più bisognosi, per formazione, capacità di relazione e riservatezza.

Maristella  Mercanti e Paola Grigoletti manifestano disponibilità a valutare un impegno diretto nella “San Vincenzo”, anche se Stella ha più tempo al mattino, mentre gli impegni maggiori si concentrano al pomeriggio. Paola e Maristella, comunque, avranno un approccio diretto con Oscar Righetti per vedere come, concretamente, si può dare concreto seguito a questa disponibilità.

Circa il punto 1 dell’odg, cioè il nuovo Regolamento diocesano che norma l’esistenza e la vita del Consiglio Pastorale parrocchiale, don Gino invita i consiglieri a leggere attentamente a casa  il documento, consegnato a ciascuno dei presenti, facendoci ognuno carico di parlarne nella prossima riunione. Si prende atto che il gruppo Agesci  Vr 12 viene da ora rappresentato da Monica Partelli (e non più da Lucia Cambioli) e che Marcella Torneri, temporaneamente, sostituisce Marisa Toffaletti quale rappresentante anche del “Gruppo Biblico” (oltre che del gruppo missionario). Il Consiglio è consapevole della necessità di far entrare nuovi membri in rappresentanza dei vari gruppi che operano attivamente in Parrocchia, in particolare bisognerà insistere con i Catechisti affinchè nominino loro rappresentanti in CPP (almeno uno per elementari e uno per le medie. Per quest’ultima realtà si individua nella persona di Pierluigi Travaini una possibile cooptazione in Consiglio).

Punto 3: Calendario di massima prossimi incontri: 1 dicembre 2010, 27 gennaio, 2 marzo e 11 maggio 2011, oltre alle date già fissate per i consigli zonali e di vicariato che impegnano almeno alcuni componenti del nostro CPP.

Punto 4: Il Vicariato di Verona Nord Est caldeggia la partecipazione dei laici agli incontri formativi “Scuola della Parola” in programma- in preparazione al S. Natale- per 4 lunedì dall’8 al 29 novembre 2010 presso la Parrocchia del Beato Carlo Steeb.

Circa le “varie ed eventuali” il vicepresidente moderatore relaziona il Consiglio sui contenuti della riunione del Consiglio Vicariale dello scorso 25 ottobre, tenuto presso la Parrocchia dell’Addolorata. Fratel Enzo Biemmi, docente di catechetica della Congreg. Dei Fratelli della Sacra Famiglia, ha suscitato particolare interesse e scalpore relazionando gli intervenuti sulla “nuova geografia della Fede cristiana” in Europa e sulla conseguente necessità per le parrocchie di una vera conversione missionaria  per testimoniare il nostro essere cristiani sui territori di riferimento.

Infine, su proposta del consigliere M. Martini, il Consiglio fissa per domenica 9 gennaio 2011, festa del Battesimo di Gesù, l’incontro delle famiglie dei bimbi battezzati nella nostra comunità nel corso dell’anno 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.