Mercatino a km 0 a Montorio


frutta-e-verdura-direttamente-dallagricoltoreArrivano in Piazza delle Penne Nere i prodotti freschi direttamente dai produttori.

Inaugurazione Giovedi’ 31 marzo 2011

Arriva anche a Montorio il mercato a “chilometri zero”. Promosso dal Comune di Verona in collaborazione con la Circoscrizione VIII, Consorzio Veronatura e Coldiretti, tutti i Giovedì dalle ore 8.00 alle ore 13.00, in Piazza delle Penne Nere, sarà possibile acquistare: frutta e verdura di stagione, miele, formaggi e salumi della Lessinia, olio e molto altro. Tutti prodotti rigorosamente del territorio, dal produttore al consumatore

Per i cittadini ci saranno due vantaggi: la certezza di un prodotto locale sempre fresco e la possibilità di risparmiare.
La convenienza dei prezzi si può verificare al momento, dato che ogni giorno il Consorzio Veronatura che gestisce i mercati di Campagna Amica di Coldiretti Verona, espone la tabella con i prezzi fissati dal servizi Sms consumatori del Ministero dell’Agricoltura. Mediamente per le tipologie di frutta e verdura di gamma e pezzatura media, si può mediamente arrivare a risparmiare il 25% del prezzo di mercato grazie alla filiera corta.
Oltre alla tipicità locale dei prodotti, le aziende agricole dovranno garantirne anche la stagionalità, fatta eccezione per i banchi che vendono prodotti presenti tutto l’anno, come miele, formaggio e carne.
I banchi presenti per questa prima fase saranno 13 – 15, ma il numero sarà variabile a seconda delle esigenze.
Questo Mercato a KM 0, unico punto per tutto il territorio della Circoscrizione si va ad affiancare agli altri presenti nelle altre circoscrizioni del Comune di Verona. La scelta del giorno di Giovedì permette di diversificare e non sovrapporre l’iniziativa con quelle presenti nelle vicinanze:
Mercoledì San Michel Extra
Venerdì Borgo Venezia

Fare la spesa oltre che una necessità potrà in questo modo diventare anche un piacere: tra un assaggio e una “ciacola” direttamente con il produttore.

 

Approfondimenti:

–    Calendario aggiornato dei mercati di Campagna Amica a “km0” presenti sul territorio veronese (pdf).

–    La normativa

–   Regolamento dei mercati per la vendita diretta di prodotti agricoli del Comune di Verona (pdf).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.