LA VOCE DI MONTORIO
Montorio Calcio 2^ CATEGORIA
13^ giornata del girone di ritorno
MONTORIO CALCIO – ALBARONCO 2 a 2
Sfortuna ed ingenuità e il Montorio Calcio nell’ultimo dei cinque minuti di recupero, concessi dal mediocre arbitro Pistacchi di Vicenza, si fà sfuggire l’occasione di guadagnare tre preziosissimi punti contro un Albaronco dimostratosi formazione di tutto rispetto.
Sfortuna ed ingenuità in quanto va a subire due calci di rigore, che non molti arbitri avrebbero concesso, e poi a tempo quasi scaduto, controlla male un pallone, che non avrebbe mai dovuto pervenire in area di rigore, ed arriva il pareggio.
Le due squadre partono piuttosto prudenti e si studiano a vicenda.
L’Albaronco appare più manovriero, mentre i locali cercano di colpire in contropiede.
Il primo sussulto al 6° quando il n°3 Salarolo pennella un bel pallone in area dove cerca l’inzuccata il n°9 Maggio ma sfiora appena di testa non riuscendo a concludere.
Al 10° ospiti in vantaggio.
C’è un leggero contatto in area fra Barana Andrea e il n°11 Cani che l’arbitro decide di punire con il calcio di rigore.
Lo batte il n°6 Contro, il portiere Zangrandi ne intuisce la traiettoria ma riesce solo a toccare il pallone che s’infila in rete.
Passano appena due minuti e il Montorio pareggia.
Bellomi Michele riceve un pallone appena fuori dall’area di rigore; effettua un finta ed una controfinta ai danni del n°4 Salvoro che gli è appiccicato addosso e poi lascia partire un rasoterra che s’infila a fil di palo alla destra del portiere Bazzoni.
E’ una rete molta bella e merita il lungo applauso tributato dal pubblico.
I locali prendono coraggio e nel finale del primo tempo Fiocco Cristian penetra in area di rigore ma si attarda ad effettuare un passaggio all’occorrente Bellomi Michele e viene fermato dai difensori ospiti.
Due minuti dopo ancora Fiocco Cristian irrompe in area ma poi, invece di calciare a rete, cerca l’appoggio per Bellomi Michele e viene bloccato dai difensori ospiti.
Ad inizio di ripresa registriamo una costante pressione degli ospiti che dura quasi 5 minuti; ma poi i locali riprendono in mano la situazione e si riportano pericolosamente in avanti portandosi in vantaggio al 15°.
Rossi Ivan va a battere un corner pennellando un bel pallone in area di rigore ove irrompe Zemiglian Iacopo e, saltando più in alto di tutti, batte con un colpo di testa il portiere Bazzoni.
Ora i Castellani giocano decisamente meglio e l’incontro sembra essere saldamente in pugno dei locali, quando allo scadere dell’ultimo minuto di recupero, su un pallone che doveva rimanere in possesso dei locali, ruba palla un avversario e lancia il n°4 Salvoro; sul pallone tarda ad uscire il portiere di casa, intervengono contemporaneamente due difensori locali, l’avversario va a terra e l’arbitro decreta il calcio di rigore fra le vibranti proteste dei Castellani.
Batte il calcio di rigore il n°3 Salarolo e gli ospiti raggiungono il risultato di parità.
Tutto sommato, l’Albaronco ha meritato di pareggiare, ma non ha convinto il comportamento dell’arbitro Pistacchi di Vicenza apparso inadeguato per una partita importante.
Rigori a parte, che alcuni arbitri avrebbero concesso e sui cui fatti altri avrebbero sorvolato, ma questo è il solito problema di interpretazioni sul quale è inutile polemizzare, il sig. Pistacchi di Vicenza, spesso fermo a centro campo, ha sbagliato alcune valutazioni, specie sui fuorigioco, e non poteva essere altrimenti risultando lontano dall’azione.
Inoltre, in una gara molto sentita ma dove i giocatori hanno mantenuto un comportamento corretto, è riuscito ad estrarre un numero impressionante di cartellini gialli ed ha espulso, quasi a fine partita, il n°10 Ferrari dell’Albaronco.
Anche nei confronti delle panchine ha sempre mantenuto un comportamento eccessivamente autoritario quasi per intimidire.
Infine ha prolungato di 5 minuti una partita durante la quale non vi erano state particolari interruzioni.
Nel corso della ripresa il Montorio Calcio ha sostituito Roncari Manuel con Martini Giovanni; Fiocco Cristian con Vesentini Nicola; Bellomi Michele con Poiesi Alessandro ma la dea bendata sembra essersi dimenticata, da troppo tempo, dei Castellani.
Domenica prossima il Montorio Calcio sarà sul campo del Valtramigna per poi tornare tra le mura amiche nell’ultima di campionato contro l’Alte Ceccato.
SETTORE GIOVANILE
La squadra Juniores provinciali, allenata dal Mr. Fanini Fernando con il Vice Corsi Arturo, dopo aver disputato un campionato esaltante, che l’ha vista sempre in testa alla classifica, ha vinto il girone C.
Nell’ultimo incontro, avendo 4 punti di vantaggio sul Lugo di Valpantena 2° classificato, probabilmente ha perso di stimoli e di concentrazione ed è stata sconfitta, con il risultato di 3 a 2, sul campo del Borgo Primomaggio finendo comunque il campionato con 3 punti di vantaggio sulla seconda.
I ragazzi di Mr. Fanini e di Mr. Corsi comunque sono stati favolosi avendo totalizzato ben 59 punti con 72 reti all’attivo e solo 27 al passivo vincendo 19 gare, pareggiandone 2 e con sole 5 sconfitte.
La rosa dei giocatori era piuttosto ristretta, ma mai come questa volta regge il motto ” POCHI MA BUONI ” perché pur dovendo far giocare spesso gli stessi atleti, gli Allenatori sono riusciti a dare una preparazione tale da far si che i giocatori potessero sopportare un numero rilevante di partite senza risentirne in termini fisici.
Compattezza – mordente – lucidità – buona volontà – preparazione sono stati gli ingredienti principali che hanno portato al successo.
La rosa di questa squadra è la seguente:
PORTIERI: PERETTI.
DIFENSORI: BERNARDI – CARLETTI – GARONZI – PADOVANI – PASQUALI – RUGIADI.
CENTROCAMPISTI: INVENTO – MENINI – SAIDI – ZANETTI – ZANGRANDI.
ATTACCANTI: BELTRAME – CORSI – RIOLFI.
Ora le squadre vincenti dei 5 gironi che sono risultate: PESCHIERA – MONTORIO – OPPEANO – TREGNAGO – RALDON o S.GIOVANNI ( che essendo arrivate alla pari dovranno disputare lo spareggio) disputeranno un mini torneo con partite di andata e di ritorno che avrà inizio il 7 maggio e terminerà il 4 giugno per proclamare la squadra vincente che avrà il diritto di partecipare ai campionati Regionali.
TUTTA MONTORIO URLA FORZA RAGAZZI LA GLORIA VI ATTENDE!
La squadra Allievi Provinciali, allenata dal Mr. Fraccaroli Alessandro ed inserita nel girone F, ha riposato ed avendo terminato il campionato con 30 punti, raggiunge un onorevole 5° posto in classifica generale.
La squadra Allievi Provinciali B, allenata da Mr. Colognato Gianni ed inserita nel girone H, ha perso in casa, con il risultato di 1 a 2, contro l’Amatori Nogara.
La squadra Giovanissimi A Provinciali, allenata da Mr. Zito Massimo ed inserita nel girone F, ha perso in casa, con il risultato di 1 a 3, contro l’Atlas ma avendo terminato il campionato con punti 28, raggiunge un onorevole 6° posto in classifica generale.
La squadra Giovanissimi B Provinciali, allenata da Mr. Fasani Francesco ed inserita nel girone M, ha vinto, con il risultato di 1 a 2, sul campo dell’Illasi, ed avendo terminato il campionato con punti 44, raggiunge un onorevole 4° posto in classifica generale.
PINO
![]() |
Montorio Calcio Associazione Sportiva Dilettantistica |
6^ giornata del girone di andata
Napoleonica -Montorio Calcio 0 a 2