E’ stato finalmente pubblicato il libro
PIGOZZO
Storia, religione e vita civile
di una comunità pedemontana

L’opera, intitolata “PIGOZZO – Storia, religione e vita civile di una comunità pedemontana”, è stata scritta dallo storico montoriese Luigi Alloro ed impaginata con interessanti ed inedite immagini da Graziano Cantù, che introduce così la lettura: “Questo piccolo testo è il frutto di un paziente lavoro di ricerca storica e fotografica, racchiude un sunto della storia, vita civile, religiosa e culturale della popolazione del paese di Pigozzo a partire dall’anno 1073 fino ai giorni nostri, per la soddisfazione di chi ha desiderio di conoscenza e curiosità”.
Flavio Bianchi, abitante di Pigozzo sin dalla nascita e presidente dell’associazione “Festa della Sparasina”, nella presentazione del volume ricorda: “Un tempo, un po’ ci sentivamo, e un po’ venivamo considerati, cittadini di seconda categoria, non solo dalla città ma anche dai paesini limitrofi. Svantaggiati da servizi pubblici quasi inesistenti, pochi di noi riuscivano a frequentare le scuole medie; le superiori e l’università, poi, erano un miraggio. Venivamo mandati a lavorare in età giovanissima e chi poteva, perché contadino, iniziava ancora più giovane. Il tessuto sociale era composto prevalentemente da famiglie contadine molto numerose […]. L’associazione è stato il primo veicolo che ci ha uniti, in parte condividendo la voglia di stare insieme e di fare qualcosa per rendere più visibile questa comunità”.
Il volume è composto di 135 pagine corredate di foto a colori e b/n e misura cm 17 x 24 x 1.
Il direttivo dell’associazione “Festa della Sparasina” ringrazia in particolare:
Luigi Alloro, che con grande passione si è dedicato alla ricerca di documenti riguardanti la storia di Pigozzo predisponendo la stesura dell’opera;
Graziano Cantù, che ha corredato il testo di illustrazioni rendendone più piacevole la lettura;
Francesco Barana, curatore della ricerca fotografica.
L’associazione comunica che il libro è reperibile presso:
- Frutta e verdura da Mario, via Olmo – Montorio
- Bar Sport, piazza Nicolini – Mizzole
- Bar Nataly, via Squaranto – Pigozzo
Gabriele Alloro