Concerti Scaligeri 2011


24 Giugno 2011

15^ Edizione Concerti Scaligeri – 6 luglio a Montorio la Kocani Orchestar

L’assessore al Decentramento Marco Padovani ha presentato ieri mattina la 15ª edizione della rassegna musicale “Concerti Scaligeri”, promossa dall’Assessorato al Decentramento del Comune di Verona ed organizzata da L.A.M.S.- Laboratorio delle Arti Musica e Spettacolo. Presente il curatore della rassegna Diego Peres.
L’iniziativa comprende due concerti: mercoledì 6 luglio alle 21 al Castello di Montorio l’esibizione della Kocani Orchestar e giovedì 14 luglio alle 21 in Corte Molon il concerto de “I Lupi della Stecca” dal titolo “Drinking Songs”.
“Anche quest’anno la rassegna prosegue nell’esplorazione di popoli e musiche tradizionali sviluppatesi nel corso di secoli – ha spiegato Padovani – nel primo caso porterà a Verona, in esclusiva per il Nord Italia, le musiche tradizionali dei Balcani ed in particolare della Macedonia mentre nel secondo caso i protagonisti saranno cinque artisti veronesi che proporranno uno spettacolo esilarante di musica e cabaret”.

Kocani_Orkestarmercoledì 6 luglio ore 21:00
Castello Scaligero di Montorio V.se
The Original Ko?ani Orkestar
(Macedonia)

Spettacolare fanfara che ha saputo tradurre in uno spettacolo pirotecnico le melodie tradizionali dei Balcani. Il sound è quello tipico, portato al successo da Goran Bregovic, con un pizzico d’istrionismo in piu’ e contaminazioni varie. E’ la versione originale della “Ko?ani Orkestar”, che ha nel trombettista Naat Veliov un vero grande leader. In Italia vanta collaborazioni prestigiose con Vinicio Capossela e Paolo Rossi.
A questa formazione si deve l’ultimo album “Gypsy Folies” realizzato dalla Verlag Plane in Germania e distribuito in Italia dai tipi della Felmay.

Il gruppo ha partecipato al nuovo Cd dei Modena City Ramblers “Dopo il lungo inverno” uscito e fine 2006 suonando nella canzone “Western Union” con favorevolissime recensioni da parte di tutta la stampa in particolare proprio per questo brano.

A fine 2007 Naat Veliov è stato insignito dal Governo macedone del titolo di “rappresentante della cultura macedone nel mondo” con la sua Ko?ani Orkestar ed invitato dal 29 ottobre al 2 novembre 2008 a Washington per una serie di incontri e concerti organizzati dall’ambasciata macedone in America presso il World Cultural Centre ed a New Orleans.
Piazze gremite, grande aria di festa e entusiastica partecipazione da parte del pubblico sono gli elementi che rendono sold out gli shows che l’ensamble offre in giro per il mondo e nella nostra penisola.

Formazione:
NAAT VELIOV-tromba
ORHAN VELIOV-tromba
ELSAN ISMAILOV- sassofono,clarinetto
ALI MEMEDOVSKi- darbouka
DALKRAN ASMETOV- tuba baritono
HIKMET VELIOV-basso tuba
REDZAIM JUSEINOV-percussioni

I concerti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni sono disponibili sul sito www.concertiscaligeri.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.