Chiusura dibattito sulle osservazioni. Montorio: accolte le osservazioni per la riduzione delle volumetrie, ma c'è anche un aumento.
Nella seduta di martedì 20 dicembre dopo le domande di attualità e comunicazioni l'Assessore Giacino ha effettuato l'illustrazione ed è iniziato il dibattito della proposta di delibera numero 110 relativa al Piano degli Interventi del Comune di Verona; sono stati presentati n. 167 emendamenti e n. 1 ordine del giorno ed è stata approvata la mozione n. 794.
Con la seduta di mercoledì 21 si è continuato e chiuso il dibattito della proposta n. 110; sono stati presentati ulteriori emendamenti dal n. 168 al n. 758; è iniziato l'esame degli emendamenti.
Oggi giovedì 22 dicembre si proseguirà con l'esame degli emendamenti.
L'iter del Piano degli Interventi è stato illustrato dal vicesindaco Giacino: "dopo l'approvazione in prima lettura da parte del Consiglio comunale e la pubblicazione – spiega Giacino – gli Uffici hanno iniziato l'esame delle osservazioni pervenute attraverso bando pubblico, consentendo così a tutti i cittadini di partecipare a questa fase della pianificazione. 1235 le osservazioni complessive esaminate, 208 quelle accolte, 288 accolte parzialmente – ricorda Giacino – 705 quelle non accolte (34 risultate doppie).
Per quanto riguarda Montorio ecco le ultime novità:
VIII Circoscrizione: le volumetrie si riducono all'ex Sapel, al laghetto Squarà, in via Garofani. E' previsto invece un aumento di 3.000 mq in via dei Tigli per il centro sportivo. (fonte informazione: Progetto Verona Blog)
Ecco le prime impressioni di Claudio Ferrari, Presidente del Comitato Fossi di Montorio: "Ho parlato con il Consigliere Uboldi e mi ha detto che hanno bocciato tutte le nostre osservazioni eccetto quella relativa alla Guerrina, nella quale chiedevamo di poter utilizzare, come residenti di Montorio, le strutture sportive.
Sono, invece, state accolte le osservazioni della Circoscrizione con le riduzioni che vanno dal 40% al 30% di via Lanificio, via Laghetto Squarà e via dei Garofani.
L'area di Via dei Tigli, che non è mai stata menzionata dalla Circoscrizione, è stata aumentata, a quanto si dice, proprio dagli amministratori locali di 3.000 mq per un totale di 15.000 mq. Alla faccia dei cittadini ai quali, proprio l'Assessore Corsi, ha ribadito di amare il proprio paese e di non proporre interventi di speculazione edilizia. Questo è il bel regalo di Natale che questa amministrazione ha deciso di fare ai cittadini!
Vergognatevi di alimentare ancora il saccheggio del territorio!!!"
Per approfondimenti:
– Comitato Fossi: Consegnate le 1640 firme al vicesindaco Giacino
– Intervista con il Presidente dell'VIII Circoscrizione Dino Andreoli
– Le osservazioni del Comitato Fossi
– L'Arena – 25-09-11 – Piano degli Interventi – Residenti preoccupati
– L'Arena – 22-09-11 – Solo cemento nei quartieri con il piano degli interventi..
– Il Consiglio Comunale di Verona approva il Piano degli Interventi
– Piano degli interventi a Montorio