L'Arena – 10/03/12 : Tassa Consorzi di Bonifica


Torna la tassa a favore dei consorzi di Bonifica?

L’Arena – Sabato 10 Marzo 2012  – Regione pag. 07

Uffici turistici Iat
e soldi pro bonifica
Due casi bollenti

Da martedì si va al voto finale sul bilancio veneto ma le due questioni sono irrisolte: in un caso non ci sono fondi stanziati, nell´altro c´è un «buco»

[…]CONSORZI bonifica. Anche su questo versante la questione c´è tutta. nel 2011 e adesso anche nelle cifre indicate per il 2012 la Regione non ha trovato i soldi da dare ai consorzi di bonifica in cambio dell´esenzione, fissata già da anni, per chi doveva pagare meno di 16,54 euro ai consorzi stessi. Non solo: come noto, la legge attuale stabilisce che chi è allacciato alla fognatura e paga già le aziende di acquedotto-depurazione non dovrà versare nulla ai consorzi di bonifica stessi. L´assessore Maurizio Conte ha invece ripresentato un emendamento (la proposta era già stata bocciata in commissione) che prevede di tornare a far incassare i contributi ai consorzi di bonifica se si verifica che il nuovo metodo di pagamento è maggiore. E in più resta la questione dell´esenzione: «Ne discuterà la giunta», taglia corto Conte.
Il suo collega Nicola Finco però ha già depositato emendamenti «provocatori»: propone addirittura di alzare da 16,53 a 29,53 il limite al di sotto del quale scatta l´esenzione. È ancora battaglia aperta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.