L’avviso pubblico AGSM: impianti fotovoltaici da 2900 KW in via del Vegron

AI SENSI DELL’ART. 24 DEL D.LGS 16 GENNAIO 2008 N. 4 DELL’AVVENUTO DEPOSITO DEL PROGETTO DEFINITIVO PER LA REALIZZAZIONE DI TRE IMPIANTI FOTOVOLTAICI ADIACENTI NELLA FRAZIONE MONTORIO IN COMUNE DI VERONA E DEL RELATIVO STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE
• AGSM Verona S.p.A., con sede in Verona L.ge Galtarossa 8, in qualità di soggetto proponente dell’opera, ha avviato la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) finalizzata ad ottenere il giudizio di compatibilità ambientale dell’opera con contestuale approvazione e autorizzazione del progetto.
• A tale scopo sono stati presentati in Regione Veneto, quale autorità competente per la VIA, il progetto dell’opera, lo Studio di Impatto Ambientale (SIA), la Sintesi non tecnica dei contenuti del SIA e la relazione paesaggistica.
• Il progetto riguarda la realizzazione di tre impianti fotovoltaici adiacenti a terra sulla copertura di una ex discarica in Via del Vegron nel comune di Verona.
• Gli impianti nel complesso sono costituiti da 12.408 pannelli fotovoltaici che formano una potenza totale complessiva di 2.915,88kW. L’energia elettrica che sarà prodotta è stimata in circa 3.150MWh/anno. Il progetto comprende la posa dei pannelli fotovoltaici, l’installazione delle apparecchiature di trasformazione dell’energia elettrica in idonea cabina e il collegamento mediante cavidotti interrati dei pannelli alla cabina di trasformazione ed alla cabina di consegna alla rete di Distribuzione elettrica. I principali impatti considerati e valutati nello Studio di Impatto Ambientale comprendono l’occupazione di suolo e la modifica del profilo morfologico del sito in fase di cantiere, l’interferenza con il paesaggio locale e di area vasta, l’impatto acustico, l’impatto sulla flora, sulla fauna e sugli ecosistemi.
• Il progetto dell’opera, il SIA, la Sintesi non tecnica e la relazione paesaggistica sono stati depositati per la pubblica consultazione presso: Regione Veneto Direzione Tutela Ambiente U.C. Valutazione di Impatto Ambientale, Calle Priuli, Cannaregio, 99 – Venezia; Comune di Verona, Piazza Bra 1; Provincia di Verona Settore Ambiente U.O. Valutazione Impatto Ambientale, via S. Maria Antica 1 – Verona.
• Il progetto sarà presentato pubblicamente il giorno 04 aprile 2012 alle ore 16.00 presso la Sala Polifunzionale “Papa G. Paolo II” di Montorio, Piazza Penne Nere, 2.
• Ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs 16 gennaio 2008 n. 4 chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio di impatto ambientale e presentare proprie osservazioni anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi sull’opera in questione, indirizzandoli alla struttura regionale sopra indicata entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data del presente annuncio.
Il progetto
Tutta la documentazione di progetto è disponibile sul sito della Regione Veneto.