Verona: alla caserma Duca il giuramento dei volontari in ferma prefissata di un anno
12/05/2012

Il generale Graziano, rivolgendosi ai giovani volontari, ha espresso parole di incoraggiamento per la strada intrapresa e le prospettive di impiego in un Esercito, quello italiano, sempre più moderno e proiettato ad impegni internazionali: “Il volontario in ferma prefissata di un anno è per noi un elemento essenziale alla base della struttura della forza armata. Voi rappresentate il futuro dell’Esercito e non solo, da voi si attingerà per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata di quattro anni, da voi attingeranno le forze di polizia”.
I 613 volontari in ferma prefissata di un anno del 1° Blocco 2012, sono giovani che hanno un’età media di 20 anni, ed in possesso, nel 96% dei casi, di un diploma di istruzione secondaria. Il 21% di loro proviene dalle regioni del nord Italia, il 13% dal centro e il restante 66% dal sud e dalle isole maggiori.
Al termine del periodo di ferma nell’Esercito, i giovani volontari potranno proseguire la propria crescita professionale nell’Esercito o nelle altre Forze Armate, oppure accedere ai concorsi nel Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, nella Polizia di Stato, nei Carabinieri, nella Guardia di Finanza, nel Corpo Forestale dello Stato e nella Polizia Penitenziaria.L’85° Reggimento Addestramento Volontari è attualmente una delle 5 unità a livello Reggimento/Battaglione Autonomo, alle dipendenze del Comando Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito in Capua, preposte alle attività di incorporazione e di addestramento basico dei Volontari in ferma prefissata di 1 anno e di 4 anni. Dal 1997, il Reggimento Addestramento Volontari di Montorio Veronese ha curato l’addestramento di oltre 50.000 volontari.
Fonte informazioni: www.notiziarionline.com