Chiusa la pista ciclabile per Verona
Nei giorni scorsi, la pista ciclabile che collega Montorio a Verona è stata chiusa alla circolazione, nel tratto da Montorio a Ponte Florio, dai tecnici comunali, per motivi di sicurezza in attesa della manutenzione.
Di seguiti si riporta la lettera di Giuseppe Merlin pubblicata nei giorni scorsi dal quotidiano L’Arena di Verona
CICLABILI
In stato di abbandono
sabato 11 agosto 2012 LETTERE, pagina 23
L´utilissima ciclabile che unisce montorio a Verona versa, da alcuni mesi, in grave stato di abbandono. Chi la percorra con assiduità o anche solo saltuariamente (forse meglio: saltellariamente) avrà notato che le passerelle in legno costruite sul Fiumicello, tra montorio e Ponte Florio risultano totalmente sconnesse, essendosi allentate o tolte le viti di fissaggio laterali. In un punto, un´asse ha ceduto e l´area è stata parzialmente transennata. Conosciamo tutti le gravi difficoltà economiche che assillano gli enti locali e non possiamo certo chiedere che si faccia un intervento pesante e risolutivo, ma è indiscutibile che si faccia subito una manutenzione ordinaria con il fissaggio delle tavole di legno, prima che si verifichi qualche incidente serio.
Le ciclabili sono strade (e questa è anche molto frequentata). La manutenzione è indispensabile perché possano essere sempre più utilizzate. Si criticano, a volte a ragione, i ciclisti che marciano sulle corsie delle auto anziché usare le ciclabili. Ma oggi, io che testardamente insisto ad usarla, non mi sento di giudicare male chi non lo fa, ritenendo meno rischioso pedalare a lato delle auto e dei camion che in un percorso ad ostacoli. Mi auguro che chi di dovere ascolti questa mia richiesta.
Giuseppe Merlin
DIRETTORE NAZIONALE FIAB ONLUS – VERONA