Pista ciclabile e manutenzione



E’ passato un mese, iniziano le scuole, ma la pista ciclabile è chiusa.

 

Domani iniziano le scuole e a un mese esatto dalla chiusura della pista ciclabile che collega Ponte Florio a Montorio nessun intervento è stato fatto.
La colpa, ovviamente è del tempo, che con il suo continuo lavorio ha deteriorato una struttura che era già carente dall’inizio (2005), forse ha resistito anche troppo!
A nulla sono valsi gli inviti ribaditi anche in campagna elettorale (allora ero candidato consigliere comunale per la lista Piazza Pulita) di evitare sperpero di denaro pubblico nell’allestimento di un’area attrezzata sportiva (che ovviamente nessuno usa, pensate ai polmoni) sopra il sottopasso della tangenziale in località Ponte Florio e di destinare quei fondi (circa 20.000 euro) alla necessaria manutenzione del percorso ciclo pedonale.
Una cosa è evidente i nostri amministratori non usano certo la bicicletta per recarsi al lavoro (mi riferisco a quelli della zona) e la pista ciclabile viene considerata non una via di comunicazione ma un percorso ludico da utilizzare solo la domenica mattina con la famiglia.
Il risultato è che la pista viene abitualmente percorsa anche se, ufficialmente chiusa, per evitare un reale e più grave pericolo: quello di essere travolti da un’auto o un camion percorrendo a piedi o in bici una strada molto trafficata come via Da Legnago.
Io mi chiedo se non fosse possibile, per il tempo necessario ai lavori, un restringimento della carreggiata con conseguente sensibile riduzione della velocità della via Da Legnago, così come abitualmente si fa quando ci sono in corso manutenzioni delle strade?
Purtroppo questa è la politica viabilistica di Verona che si fonda sulla supremazia dell’auto come il principale mezzo di locomozione, basti pensare come sono stati trattati gli utilizzatori dei mezzi pubblici quest’estate, e cosa si sia fatto per la sicurezza dei ciclisti e dei pedoni.
Ai ciclisti non resta che fare gli scongiuri e sperare che questa situazione si risolva in tempi brevissimi, un consiglio…tenere le mani salde sul manubrio!

 

Claudio Ferrari
Comitato Fossi Montorio

logo_fossi

Per avere informazioni o per contattarci:
e-mail: claudio.ferrari58@alice.it
telefono 3404628042

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.