L'Arena – 30/01/13 : Sfilata di Carnevale a Montorio


L’Arena –  30 Gennaio 2013 – Speciali – pag. n. 22

 

PARTENZA ALLE ORE 14.30, DAL PARCHEGGIO DI VIALE DEGLI OLEANDRI, ARRIVO AL CIRCOLO I° MAGGIO

 

Sabato pomeriggio sfilata a Montorio. Corteo aperto dal Re del Magnaron e dalla sua corte; ospite d´onore il Papà del Gnoco

 

Il Comitato Benefico del Carnevale di montorio organizza sabato 2 febbraio, con inizio alle ore 14.30, la tradizionale sfilata alla cui testa ci sarà la maschera locale, il Re del Magnaron. Il Raduno delle maschere e la partenza avranno luogo presso il parcheggio di via Degli Oleandri.
La sfilata proseguirà toccando via delle Magnolie, via dei Gelsi, via dei Cedri, via della Prateria, via Olmo, Piazza Buccari, Ponte dell´Olmo e Via Lanificio, mentre l´arrivo è previsto presso il Circolo I° Maggio, dove ci sarà la presentazione delle maschere partecipanti.
Tutti sono invitati a partecipare alla grande sfilata di montorio, insieme al “Re del Magnaron” ed alla sua corte.
Ospiti d´onore del Carnevale di montorio saranno il Papà del Gnoco e le maschere del Carnevale Veronese.
Al termine della sfilata, a partire dalle ore 18.30, presso il Circolo I° Maggio saranno funzionanti stand enogastronomici con pasta al ragù, cotechino con pearà e wurstel con patatine fritte.
La festa continuerà anche dopo cena, per quanti vorranno trattenersi in compagnia ed in allegria.
La maschera del Re del Magnaron è legata alla presenza delle risorgive, dette “Fossi”, che dipartono dal laghetto Squarà, percorrendo come un reticolo il territorio montoriese. Considerate un´importante risorsa naturale e turistica, sono popolate da una fauna specifica in particolare da un piccolo pesce, il Magnaron, che, pescato dai locali per essere fritto, è stato scelto come simbolo per la maschera carnevalesca di montorio anche se il Re del Magnaron, in realtà, è rimasto l´unico magnarone che si può vedere a montorio da anni, in occasione del Carnevale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.