Statistiche 2012 – prima parte


Un anno di numeri e statistiche

 

L’analisi delle statistiche sugli accessi al proprio sito Internet è uno degli elementi fondamentali di verifica del successo del proprio progetto. Infatti le statistiche ci permettono di conoscere non solo quanti utenti hanno visitato il sito, ma soprattutto quali percorsi di navigazione utilizzano, quanti minuti rimangono su una pagina, ecc.

La Web analytics è una disciplina nata e cresciuta con lo scopo di effettuare analisi al fine di ottenere informazioni in grado di correggere o suggerire le strategie future di gestione di un sito.

Esistono molti modi differenti per tracciare le visite di un sito Web, ma i due principali sono:

  1. l’analisi dei logfile prodotti dal Web server;
  2. l’analisi di dati raccolti sui client dei visitatori con codice javascript e inviati a un server collettore.

Entrambi comportano vantaggi e svantaggi.

In genere, i log file dei web server contengono dati più ricchi di quelli disponibili con il tracciamento delle Statistiche dei Siti mediante codice JavaScript

Il codice di tracciamento mediante JavaScript non viene richiamato quando una pagina viene scaricata da un robot automatizzato. Chi propone i sistemi JavaScript segnala questo aspetto come vantaggioso: i sistemi tracciano solo l’attività umana. Altri ritengono che questa sia una limitazione. I migliori sistemi di analisi di log file dei server web sono in grado di separare traffico proveniente dagli esseri umani da quello non umano.

I sistemi JavaScript falliscono inoltre quando i programmatori Html si dimenticano di inserire il codice di rilevazione nelle pagine appena pubblicate. Nessun codice di rilevazione, nessun dato.

I sistemi JavaScript possono rallentare il caricamento delle pagine se il server di rilevazione si è «bloccato». Il codice JavaScript deve essere infine aggiunto ad ogni link per tracciare oggetti non-Html, come i documenti, i file pdf e le immagini, in modo che possano essere rilevati.

Chi propone i sistemi basati su JavaScript spesso sostiene che l’identificazione delle pagina è più precisa: il codice viene sempre eseguito quando un utente esamina una pagina.

I log file dei web server possono essere onerosi da gestire. I log infatti divengono molto grandi velocemente per siti molto trafficati. Alcune righe corrotte nel mezzo del file (di solito a causa di tentativi di malintenzionati che cercano di sfruttare le vulnerabilità del buffer Windows) possono bloccare i sistemi di analisi dei log file dei web server

Montorioveronese.it dispone di entrambi i sistemi per conoscere le preferenze dei visitatori.

AWStats è uno strumento gratuito di funzioni avanzate per avere statistiche a partire dall’analisi dei file log. Questo sistema di analisi mantiene lo storico dal 2003 (ad eccezione di un periodo nel 2008).

Google Analytics, fornito gratuitamente da Google per effettuare il tracciamento e l’analisi delle visite lato client. Attivo sul portale montoriese da Febbraio 2008

 

Confronto storico AWStats

Per mantenere una continuità e poter fare un confronto con gli anni precedenti di seguito sono riportati 2 grafici con le analisi da gennaio 2003
Con esse è possibile verificare il trend di comportamento dei visitatori

statistiche2003 2012 1 statistiche2003 2012 2

Nei periodi Gennaio – Luglio 2005 e 2008 le statistiche erano disattivate.

Nel periodo Giugno-luglio 2012 il portale ha subito un totale rifacimento grafico che ha

determinato disfunzioni e di conseguenza un calo di visitatori.

Confronto dati su base mensile anni 2009 – 2010 – 2011 – 2012

 

Medie dati mensili Medie dati mensili Differenze Medie dati mensili Differenze Medie dati mensili Differenze
   
2009 2010 2009-2010 2011 2010-2011 2012 2011-2012
visitatori diversi 5.736.583 6.939.667 + 17.3 8852.75 8523,083
+ 21.6 -3,87
num. Visite 9479.75 11470.83 + 17.3 19604.25 +41.5 17678,58 -10,9
pagine 153432.1 222158.3 + 30.9 348844.3 +36.3 313971,4 -11,1
accessi 669594.4 1061497 + 36.9 1336586 +20.6 1406615 +5
banda usata (GB) 7.155 1.231.833 + 41.9 1.231.833 0 19,75333 +21,2

 

 

Google analytics
Numeri riassuntivi anno 2012

 

63.329 persone (visitatori unici assoluti) hanno visitato questo sito nel 2012
(- 1,1
% rispetto al 2011: 64001; + 24,3% rispetto al 2010: 47918; +50,3% rispetto al 2009: 31.449; +71,6% rispetto al 2008: 17978)

 

numero di visitatori unici assoluti, cioè il numero di browser distinti che hanno visitato il sito nel periodo temporale di riferimento.Google Analytics traccia gli utenti unici tramite cookie scritti nel computer degli utenti, per cui se due persone accedono tramite il medesimo PC, il medesimo account e il medesimo browser non c’è modo di distinguerle. Allo stesso modo se una stessa persona visita il sito dal PC di casa e dal PC dell’ufficio, per cui usando due browser diversi, verrà conteggiato come due visitatori distinti. Infine la cancellazione dei cookie da parte degli utenti tra due visite provoca il conteggio degli stessi due volte.

Visite
Tutte le visite : 130.269 (-1,15% rispetto al 2011:131.776; +26,7% rispetto al 2010: 95.511; + 46,4 % rispetto al 2009: 69830; +67,5 % rispetto al 2008: 42359)
Visite / giorno 356,9 (361,0 nel 2011; 261,6 nel 2010; 191,32 nel 2009)
Nuovi visitatori : 61.553 47,25% (-1% rispetto al 2011 62.314 47,29%; nel 2010: 46825; 49 %)
Visitatori di ritorno : 68716 52,75% (-1,2% rispetto al 2011 69462 52,71%; nel 2010: 48686; 51 %)

numero di visite è in base alle sessioni aperte dagli utenti. Una sessione inizia nel momento in cui si apre la prima pagina, su cui è presente il codice di Analytics, e termina trenta minuti dopo aver aperto l’ultima pagina recante il codice di tracciamento, il che non significa necessariamente trenta minuti dopo aver abbandonato il sito. Se un visitatore vede solo due pagine, ma tra la prima e la seconda apertura fa intercorrere due ore, Google Analytics registra due visite.

Visitatori nuovi e di ritorno (su base annua). Lo scopo di questo indicatore è quello di determinare se la persona che visita il sito sia un nuovo utente. Per farlo, si utilizza un codice di tracciamento che viene memorizzato sul browser del visitatore alla prima visita. L’esistenza quindi di questo codice è sinomimo di “visitatore di ritorno”. Il report “nuovi e di ritorno” ci indica, quindi, quante delle visite effettuate nel periodo selezionato sono state fatte da computer che non avevano il cookie impostato precedentemente.
L’uso di questo report è in grado di dirci quanto il sito sia “appetibile” e in grado di fidelizzare l’utenza.

I dati del 2012 mostrano che circa un visitatore su 2 ritorna a navigare sul sito di montorioveronese.it
I visitatori di ritorno e i nuovi visitatori sono diminiuti di circa 1% rispetto al 2011

 

Visualizzazioni di pagina
Tutte le visite : 399114 (-9,1% rispetto al 2011: 435661; +20,1 rispetto al 2010: 319052; +58,0 rispetto al 2009: 207696 +62,3 rispetto al 2008: 154499)

Pagine/Visita
3,06 (-8,2% rispetto al 2011: 3,31; -9,15 % rispetto al 2010: 3,34; +2,9 % rispetto al 2009: 2.97; -19.3% rispetto al 2008: 3,65)

media delle pagine visualizzate (pagine/visita), cioè il numero di pagine viste diviso il numero di visite nel periodo temporale selezionato. Più questo numero è alto e maggiore è il grado di soddisfazione dell’utente, che è invogliato a restare sul sito e a leggere ulteriori pagine, oltre alle prime.

Frequenza di rimbalzo
Tutte le visite : 49,01 (+3,6% rispetto al 2011: 47,24; +1.7% rispetto al 2010: 48.1%; -1% rispetto al 2009: 49.5 %; +13.4% rispetto al 2008: 42,45%)

Rimbalzo: spesso si usa anche il corrispondente termine inglese, bounce. Si parla di rimbalzo quando un visitatore arriva sul sito e se ne va dopo aver visualizzato una sola pagina. Questo potrebbe essere un sintomo di un sito non chiaro, o non attraente, o che non contiene le informazioni che l’utente cercava. Non vanno però tratte conclusioni affrettate: potrebbe benissimo essere che l’utente conosca già il sito, che sia finito sulla pagina che cercava, che abbia trovato le informazioni necessarie, sia soddisfatto e se ne vada. Anche questo dato quindi va valutato con cura, incrociato ad altri parametri.

 

Tem
po medio sul sito

Tutte le visite : 00:02:44 (+0,6% rispetto al 2011:00:02:43; -18,3% rispetto al 2010: 00:03:14; -19,1 % rispetto al 2009: 00:03:16; -42,7 % rispetto al 2008: 00:03:54)

tempo sul sito, cioè il tempo medio in cui un utente rimane su pagine che hanno il codice di tracciamento. Il tempo di visita di ogni pagina è calcolato come la differenza tra il timestamp della pagina successiva e il timestamp della pagina precedente; ne consegue che le visite di una sola pagina vista (i bounce) hanno tempo sul sito pari a zero e che l’ultima pagina di una serie non può avere un tempo calcolato. Analogamente alla media delle pagine viste, se il tempo sul sito è alto è un segno positivo.

Visite mensili

A differenza degli ultimi anni, nei quali il picco delle visite mensili si era verificato nel mese di Settembre, nel 2011 e nel 2012 la massima affluenza è stata registrata nel mese di Maggio. Nella tabella che segue appare evidente il calo delle visite nel periodo giugno – luglio 2012 in corrispondenza dei lavori di rifacimento del portale. Nel trimeste finale del 2012 le visite mensili sono in crescita rispetto allo stesso periodo del 2011

 

2012 dati rispetto al 2011 2011 2010 2009 2008
Gennaio 7,27% 0% 7,19% 6,40% (6.109) 6,94% (4.848) 0,00% (0) *
(9.468) -4 (9.472)
Febbraio 7,06% +4% 6,72% 3,80% (3.632) 6,29% (4.391) 2,72% (1.153)
(9.202) 351 (8.851)
Marzo 9,74% -1% 9,73% 7,06% (6.747) 8,32% (5.808) 8,10% (3.432)
(12.686) -142 (12.828)
Aprile 9,19% +6% 8,54% 8,47% (8.088) 8,09% (5.649) 9,18% (3.888)
(11.979) 730 (11.249)
Maggio 11,20% +4% 10,56% 10,12% (9.669) 9,79% (6.836) 11,84% (5.015)
(14.565) 650 (13.915)
Giugno 8,10% -21% 9,69% 9,07% (8.667) 9,90% (6.915) 9,33% (3.951)
(1.0526) -2244 (12.770)
Luglio 6,30% -21% 7,60% 6,96% (6.645) 7,25% (5.063) 8,59% (3.638)
(8.272) -1740 (10.012)
Agosto 7,40% -10% 7,98% 7,87% (7.517) 7,37% (5.146) 8,06% (3.416)
(.9598) -912 (10.510)
Settembre 9,60% 0% 9,50% 10,93% (10.435) 10,15% (7.086) 11,92% (5.050)
(12.511) -12 (12.523)
Ottobre 8,70% +12% 7,57% 8,66% (8.276) 8,65% (6.041) 9,72% (4.116)
(11.356) 1378 (9.978)
Novembre 8,30% +3% 7,94% 10,14% (9.689) 8,91% (6.219) 9,67% (4.095)
(10.811) 348 (10.463)
Dicembre 7,10% +1% 6,99% 10,51% (10.037) 8,35% (5.828) 10,87% (4.605)
(9.295) 90 (9.205)
Totale 130269 -1507 (-1%) 131776 95511 69830 42.359

 

Il valore percentuale è riferito al numero totale di visite dell’intero anno (tranne nella colonna “dati rispetto al 2011”), il valore nelle parentesi indica il numero totale di visite nel mese

*Le statistiche di google analytics per il sito di montorioveronese.it sono state attivate nel febbraio 2008 per cui i dati di Gennaio sono mancanti

Visite giornaliere 2012

 

visite giornaliere 2012

 

Nel grafico delle visite giornaliere del 2011 spiccano i valori in corrispondenza dell’inizio dei Corsi alla Caserma “Duca”

andamento_grafico_2011

 

Di seguito il grafico con l’andamento delle visite giornaliere per tutto il 2010 con indicati alcuni valori particolari

visite_2010

Fedeltà

Il report “fedeltà” mostra la quantità di volte che un utente è stato sul sito nel periodo specificato (anno di riferimento). I dati, in questo caso, sono progressivi, cioè uno stesso visitatore può essere conteggiato in più righe del report, se effettua più visite.
Per il 2012 e per il 2011 sono stati inseriti i dati numerici in color rosso dove c’è stata una variazione negativa e in verde nel caso di variazione positiva del valore rispetto all’anno precedente.
La maggior parte degli utenti ha visitato il sito solo una volta. Nel 2012 sono diminuiti gli utenti che hanno visitato il sito solo una volta.
2012 2012 2011 2011 2010 2010 2009 2009 2008 2008
Numero di visite Visite Visite % sul totale Visite Visite % sul totale Visite Visite % sul totale Visite Visite % sul totale Visite Visite % sul totale
1 volte 61553 47,25% 62.314,00 47,29% 46.825,00 49,03% 30.708,00 43,98% 17.988,00 42,47%
2 volte 11600 8,90% 10.077,00 7,65% 7.860,00 8,23% 5.798,00 8,30% 4.274,00 10,09%
3 volte 5498 4,22% 4.876,00 3,70% 3.774,00 3,95% 2.789,00 3,99% 2.151,00 5,08%
4 volte 3413 2,62% 3.163,00 2,40% 2.419,00 2,53% 1.811,00 2,59% 1.435,00 3,39%
5 volte 2526 1,94% 2.559,00 1,79% 1.754,00 1,84% 1.335,00 1,91% 1.100,00 2,60%
6 volte 1979 1,52% 1.907,00 1,45% 1.390,00 1,46% 1.100,00 1,58% 880 2,08%
7 volte 1635 1,26% 1.562,00 1,19% 1.215,00 1,27% 907 1,30% 751 1,77%
8 volte 1407 1,08% 1.334,00 1,01% 1.005,00 1,05% 799 1,14% 634 1,50%
9-14 volte 5638 4,33% 5.539,00 4,20% 4.410,00 4,62% 3.296,00 4,72% 2.542,00 6,00%
15-25 volte 5650 4,34% 5.929,00 4,50% 4.798,00 5,02% 3.562,00 5,10% 2.443,00 5,77%
26-50 volte 7155 5,49% 7.153,00 5,43% 5.839,00 6,11% 4.318,00 6,18% 2.738,00 6,46%
51-100 volte 7215 5,54% 7.568,00 5,74% 5.731,00 6,00% 3.711,00 5,31% 2.108,00 4,98%
101-200 volte 5562 4,27% 7.223,00 5,48% 4.471,00 4,68% 3.563,00 5,10% 1.745,00 4,12%
201+ volte 9438 7,25% 10.772,00 8,17% 4.020,00 4,21% 6.133,00 8,78% 1.570,00 3,71%

 

 

Recency (il tempo tra due visite) dei visitatori.

Il report “recency” è simile al precedente, ma indica quanto tempo è trascorso dall’ultima visita di ogni utente, in giorni.
Recency è una parola difficilmente traducibile letteralmente in italiano, indica la frequenza di ritorno dei visitatori, cioè il numero di giorni trascorsi dall’ultima visita di un dato utente.
La riga “0 giorni” corrisponde alle visite che vengono effettuate con una distanza di meno di 24 ore una dall’altra.
Quelli tornati dopo più di 24 ore ma meno di 48 sono sotto la voce “1 giorno fa” e così via.

La maggior parte degli utenti ha effettuato l’ultima visita: 0 giorni fa

 

2012 2012 2011 2011 2010 2010 2009 2009 2008 2008
Ultima visita visite Percentuale di tutti i visitatori visite Percentuale di tutti i visitatori visite Percentuale di tutti i visitatori visite Percentuale di tutti i visitatori Visite Percentuale di tutti i visitatori
0 giorni fa 98356 75,50% 100.932,00 76,59% 73.195,00 76,64% 51.294,00 73,46% 31.517,00 74,40%
1 giorni fa 8179 6,28% 8.000,00 6,07% 5.787,00 6,06% 4.634,00 6,64% 2.798,00 6,61%
2 giorni fa 4443 3,41% 4.217,00 3,20% 3.241,00 3,39% 2.693,00 3,86% 1.645,00 3,88%
3 giorni fa 2707 2,08% 2.717,00 2,06% 2.006,00 2,10% 1.742,00 2,49% 1.008,00 2,38%
4 giorni fa 1761 1,35% 1.729,00 1,31% 1.352,00 1,42% 1.173,00 1,68% 733 1,73%
5 giorni fa 1520 1,17% 1.536,00 1,17% 1.077,00 1,13% 986 1,41% 589 1,39%
6 giorni fa 1338 1,03% 1.370,00 1,04% 881 0,92% 876 1,25% 525 1,24%
7 giorni fa 989 0,76% 995 0,76% 667 0,70% 612 0,88% 414 0,98%
8-14 giorni fa 3434 2,64% 3.122,00 2,37% 2.371,00 2,48% 1.954,00 2,80% 1.218,00 2,88%
15-30 giorni fa 2892 2,22% 2.699,00 2,05% 1.987,00 2,08% 1.635,00 2,34% 994 2,35%
31-60 giorni fa 1895 1,45% 1.911,00 1,45% 1.260,00 1,32% 1.027,00 1,47% 548 1,29%
61-120 giorni fa 1320 1,01% 1.185,00 0,90% 787 0,82% 647 0,93% 264 0,62%
121-364 giorni fa 1171 0,90% 1.116,00 0,85% 756 0,79% 486 0,70% 102 0,24%
365+ giorni fa 260 0,20% 242 0,18% 143 0,15% 69 0,10% 2 > 0,00%

 

Profondità della visita

Il report “profondità della visita” provvede a suddividere le visite registrate nel periodo di selezione in base al numero di pagine viste durante ogni sessione di visita.

Per il 2012 sono stati inseriti i dati numerici in color rosso dove c’è stata una variazione negativa e in verde nel caso di variazione positiva del valore rispetto al 2011.
La maggior parte degli utenti visita 1 pagina per sessione di visita. Nel 2012 sono aumentate le visite con profondità 1 e 2 pagine. La profondità di vista negli altri casi è diminuita.

 

2012 2012 2011 2011 2010 2010 2009 2009 2008 2008
Profondità della visita Percentuale di tutti i visitatori Visite Percentuale di tutti i visitatori Visite Percentuale di tutti i visitatori Visite Percentuale di tutti i visitatori Visite Percentuale di tutti i visitatori
Pagine di 1 63849 49,01% 62.574,00 47,49% 45.907,00 48,06% 34.550,00 49,48% 17.983,00 42,45%
Pagine di 2 22672 17,40% 22.083,00 16,76% 15.943,00 16,69% 12.552,00 17,98% 7.581,00 17,90%
Pagine di 3 13982 10,73% 14.356,00 10,89% 10.047,00 10,52% 7.019,00 10,05% 4.735,00 11,18%
Pagine di 4 7428 5,70% 8.030,00 6,09% 5.436,00 5,69% 4.238,00 6,07% 2.936,00 6,93%
Pagine di 5 6048 4,64% 6.487,00 4,92% 4.545,00 4,76% 2.918,00 4,18% 2.188,00 5,17%
Pagine di 6 3406 2,61% 3.646,00 2,77% 2.661,00 2,79% 1.993,00 2,85% 1.421,00 3,35%
Pagine di 7 2944 2,26% 3.139,00 2,38% 2.383,00 2,50% 1.343,00 1,92% 1.080,00 2,55%
Pagine di 8 1761 1,35% 1.928,00 1,46% 1.434,00 1,50% 1.000,00 1,43% 819 1,93%
Pagine di 9 1616 1,24% 1.814,00 1,38% 1.315,00 1,38% 802 1,15% 656 1,55%
Pagine di 10 1067 0,82% 1.115,00 0,85% 829 0,87% 606 0,87% 477 1,13%
Pagine di 11 974 0,75% 1.066,00 0,81% 845 0,88% 470 0,67% 342 0,81%
Pagine di 12 629 0,48% 727 0,55% 556 0,58% 367 0,53% 282 0,67%
Pagine di 13 598 0,46% 659 0,50% 507 0,53% 297 0,43% 250 0,59%
Pagine di 14 413 0,32% 484 0,37% 378 0,40% 237 0,34% 184 0,43%
Pagine di 15 394 0,30% 462 0,35% 361 0,38% 168 0,24% 161 0,38%
Pagine di 16 288 0,22% 331 0,25% 241 0,25% 155 0,22% 136 0,32%
Pagine di 17 278 0,21% 315 0,24% 221 0,23% 129 0,18% 124 0,29%
Pagine di 18 186 0,14% 241 0,18% 199 0,21% 116 0,17% 104 0,25%
Pagine di 19 187 0,14% 216 0,16% 169 0,18% 86 0,12% 89 0,21%
Pagine di 20+ 1548 1,19% 2.103,00 1,60% 1.534,00 1,61% 784 1,12% 811 1,91%

 

 

Principali browser usati

Informazione molto importante poichè in genere i siti sono realizzati in conformità solo con alcune versioni dei Browser. Per quanto riguarda montorioveronese esso è stato creato e ottimizzato per i seguenti browser: Internet Explorer 7.0 e sup. e Mozilla Firefox 2.0 e supI.
Ciò significa che chi utilizza altre versioni o altri browser potrebbe non vedere correttamente il sito o non poter utilizzare tutte le funzionalità.
Rispetto al 2009 è diminuito l’utilizzo di Internet explorer e aumentato leggermente Firefox. La percentuale di utilizzo di Chrome è più che raddoppiata.

 

 

2012 2011 2010 2009 2008
1 Internet Explorer 54604 41,92% Internet Explorer 67.546 51,26% Internet Explorer 58.318 61,06% Internet Explorer 48.944 70,09% 32.726 77,26%
2 Chrome 27606 21,19% Firefox 32.991 25,04% Firefox 24.443 25,59% Firefox 17.018 24,37% 8.533 20,14%
3 Firefox 27437 21,06% Chrome 17.427 13,22% Chrome 6.743 7,06% Chrome 1.618 2,32% 303 0,72%
4 Safar
i
13981 10,73% Safari 10.734 8,15% Safari 4.815 5,04% Safari 1.561 2,24% 541 1,28%
5 Android Browser 3657 2,81% Mozilla Compatibile Agent 1.038 0,79% Opera Mini 253 0,26% Opera Mini 288 0,41%
6 Mozilla Compatibile Agent 1122 0,86% Opera 615 0,47% Opera 364 0,38% Opera 206 0,30% 128 0,30%

 

2012: tra gli utilizzatori di Internet Explorer il 50,58 % usa la versione 8, il 36,40 % la versione 9, il 11,44%  la versione 7 1,47% la versione 6.

2011: tra gli utilizzatori di Internet Explorer il 61,71 % usa la versione 8, il 23,15 % la versione 7, il 10,23%  la versione 9 4,88% la versione 6.
2010: tra gli utilizzatori di Internet Explorer il 58,10 % usa la versione 8, il 29,57 % la versione 7 e il 12,15 % la versione 6.

E’ stato verificato che gli utilizzatori della versione 6 potrebbero avere problemi di visione e/o di funzionamento nella navigazione di montorioveronese.it

Dispositivi mobili

Dal 2010 al 2011 sono notevolmente aumentate le connessioni da dispositivi definiti  “mobile”. Nel 2012 il trend si è fermato e complessivamente sono state registrate le stesse connessioni del 2011.

Di seguito il grafico con le connessione degli apparati “mobile” nel periodo 2010-2012 con la linea di tendenza del probabile andamento nei mesi futuri.

 

apparati mobile 2010 2012

 

Nel 2012 sono state prodotte 15409 visite da 12 sistemi operativi (+ 57% rispetto al 2011)

Nel 2011 sono state prodotte 6584 visite da13 sistemi operativi (+82% rispetto al 2010)

Nel 2010 questi apparati hanno prodotto 1183 visite tramite 10 sistemi operativi diversi ( nei primi tre posti nell’ordine iPhone, SymbianOS e iPod che rappresentano l’80% sul totale).

Di seguito il numero di visite degli apparati mobili nel 2012 suddivisi per sistema operativo

 

 

Sistema operativo
1. iOS 6.301 40,89%
2. Android 4.071 26,42%
3. iPhone 2.290 14,86%
4. iPad 1.390 9,02%
5. SymbianOS 619 4,02%
6. BlackBerry 441 2,86%
7. Windows Phone 195 1,27%
8. iPod 66 0,43%
9. Nokia 18 0,12%
10. Samsung 13 0,08%
11. Windows 4 0,03%
12. Sony 1 0,01%

 

Risoluzioni dello schermo

La diffusione di schermi diversi, sia nei desktop che nei laptop, e di dispositivi mobili (telefonini di ultima generazione, palmari, netbook e subnotebook), sta facendo allungare molto la lista delle possibili risoluzioni, fino a qualche anno fa molto limitata. La scelta del tipo di layout del prossimo redesign del sito, o la lunghezza progettuale delle pagine e dei contenuti, piuttosto che la presenza di due o tre colonne nella eventuale sidebar, sono aspetti che possono trarre grande vantaggio dallo studio di questo report.
Montorioveronese esso è stato creato e ottimizzato con la seguente risoluzione: 1024 x 768.
Nel 2012 sono state utilizzate 1119 risoluzioni diverse. Nella tabella che segue sono riportate le principali risoluzioni dello schermo utilizzate
posizione (rispetto al 2011)
Risoluzione dello schermo Visite
1. (=) 1024×768 20.956 16,09%
2. (=) 1280×800 17.166 13,18%
3. (+1)
1366×768 16.703 12,82%
4. (-) 1280×1024 15.219 11,68%
5. (=)
1440×900 7.891 6,06%
6. (+1) 1920×1080 6.453 4,95%
7. (-1) 1680×1050 6.101 4,68%
8. (+1) 320×480 5.653 4,34%
9. 768×1
024
4.298 3,30%
10. (-2)
1024×600 3.743 2,87%
11. 1600×900 2.639 2,03%
12.
1360×768 1.507 1,16%
13. 1024×819 1.344 1,03%
14.
1280×960 1.337 1,03%
15. 1920×1200 1.266 0,97%
Nel 2011 sono state utilizzate 670 risoluzioni diverse

posizione (rispetto al 2010) 2011
1 (=) 1024×768 22,65%
2 (=) 1280×800 16,90%
3 (=) 1280×1024 14,29%
4 (+1) 1366×768 9,16%
5 (-1 ?) 1440×900 6,81%
6 (+1) 1680×1050 3,59%
7 (-1 ?) 1920×1080 3,40%
8 (+1) 1024×600 2,64%
9 320×480 2,12%
10 (-2 ?) 1152×864
8 1920×1080
9
10 (-3 ?) 800×600

Nel 2010 sono state utilizzate 346 visualizzazioni diverse (209 nel 2009).

posizione (rispetto al 2009) 2010 2009 2008
1 (=) 1024×768 28,28% 36,48% 46,24%
2 (=) 1280×800 19,71% 19,78% 15,26%
3 (=) 1280×1024 15,50% 17,13% 18,00%
4 (=) 1440×900 7,39 8,92% 9,25%
5 (+ 3 ?) 1366×768 4,80% 1,20%
6 (-1 ?) 1152×864 2,79 % 2,96% 1,85%
7 (- 2 ?) 1680×1050 3,97 % 3,40% 1,53%
8 1920×1080 2,72 %< /td>
9 1024×600 1,78%
10 (-3 ?) 800×600 1,45% 2,50% 4,06%

 

Vai alla Seconda parte statistiche 2012

 

 

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