Associazione Amici Ecomuseo Preafita
Un gruppo di amici appassionati del paese in cui viviamo ed assieme a studiosi,appassionati come noi, abbiamo elaborato un progetto per la conoscenza ela salvaguardia del nostro territorio.
statuto articolo 4 (finalità)
L’associazione ha lo scopo di :
- far conoscere, valorizzare, tutelare la “dorsale della Preafita” e l’area delle risorgiva carsiche di Montorio, creando un Ecomuseo che abbracci il territorio esteso indicativamente dalla Valsquaranto alla bassa valpantena orientale ( per ecomuseo si intende : “un insieme ambientale ed antropico adeguatamente organizzato per raccontare la storia delle specifiche relazioni uomo-ambiente che hanno modellato, nel tempo, quel paesaggio, le sue emergenze, i suoi segni e i significati.”)
- promuovere attività turistiche, didaattiche, culturali nel rispetto delle caratteristiche storiche e ambientali dei luoghi.
- stimolare la crescita dell’indotto economico locale sia come ricettività turistica che come valorizzazione dei prodotti tipici locali.
L’associazione non persegue fini di lucro ed ha la durata limitata alla creazione dello scopo, l’istituzione di un ecomuseo
Pingback: Castello di Montorio, via libera per il Patto di Sussidiarietà