Oggi venerdì 12 aprile si è inaugurato il Castello di Montorio dopo la conclusione del secondo stralcio dei lavori di restauro del monumento storico.
Alla presenza del sindaco Flavio Tosi, degli assessori Casali e Corsi, del presidente dell'ottava Andreoli, del comandante della caserma di Montorio, del presidente
dell'Amia Miglioranzi e del maresciallo dei carabinieri della stazione di San Michele. Erano presenti anche i dirigenti degli uffici comunali che hanno diretto e collaborato alla ristrutturazione del Castello. Unici assenti i cittadini di Montorio.
Stupisce un po' che si sia scelta una giornata lavorativa e che non si sia data l'opportunità agli abitanti e a tutti gli interessati di visitare il sito che è l'emblema del paese.
E' stata una manifestazione per addetti ai lavori (non c'è stato nenche il rinfresco a causa dei tempi che corriamo) quindi mi auguro che ci sarà occasione a breve di organizzare una completa inaugurazione con tutti gli abitanti e tutti coloro che vogliono veder rivivere gli antichi splendori di questa opera che ha più di mille anni e che oggi, grazie ai soldi dei cittadini e al sapiente lavoro degli architetti e di tutti coloro che hanno collaborato, è pronta a rivivere una nuova storia.
Claudio Ferrari
Comitato Fossi Montorio