Uscita Fotografica Guidata – Ora prima e dopo


“Montorio da scoprire” – Sole, aria primaverile e tanti click

 

Il sole e la luce primaverile di sabato13 aprile 2013 sono stati la cornice ideale di una splendida giornata dedicata alla ri-scoperta dei luoghi più inconsueti e nascosti di Montorio. Una giornata intensa, ritmata dai rapidi e continui “click” delle macchine fotografiche.

 

I cinquanta fotografi presenti (dai sette agli ottant’anni) sotto la guida del prof. Paiola hanno impresso su pellicole e memorie digitali luoghi, prospettive, scorci, dettagli, luci, colori del nostro bel Paese, del quale le guide esperte e disponibili del “Comitato Fossi di Montorio” hanno svelato storie, fatti, caratteristiche forse non molto conosciuti. Per amare è indispensabile conoscere!

Ecco dunque che una fotografia, tecnicamente ben prodotta, si arricchisce di nuovi significati … non solo estetici! La fotografia diventa “documento, fonte” per una conoscenza piu’ consapevole e approfondita, perché l’”attimo” dello scatto è contemporaneamente “ora, prima e dopo”, è consapevolezza del bello che possediamo ora, testimonianza di ciò che è stato prima e realtà in continua trasformazione che diventa subito un dopo.

 

Ville, dolci acque di sorgente, castello, forte e Piloton sono impressi nella memoria, documento dell’ambiente in cui viviamo, ambiente che ci appartiene, è nostro, come nostra la responsabilità della sua tutela.

 

Ma questo è solo l’inizio!

 

Gli scatti selezionati della giornata saranno esposti in una speciale mostra fotografica allestita presso la sala “Giovanni Paolo II” in Piazza delle Penne Nere a Montorio nel week end dal 7-9 Giugno 2013.

 

Invitiamo fin d’ora tutti i presenti all’uscita fotografica ad inviare alla redazione di montorioveronese.it (info@montorioveronese.it) oppure al Prof. Enzo Paiola (paiola@aruba.it) gli scatti che desiderano condividere nella mostra.

 

L’Associazione montorioveronese.it, ringrazia tutti i partecipanti, i proprietari delle aree private che hanno consentito l’accesso ai luoghi, il Comune di Verona per l’autorizzazione alla visita al Castello di Montorio, il Prof. Enzo Paiola per il supporto tecnico – fotografico e il Comitato Fossi di Montorio per gli approfondimenti storico artistici.

 

Vi aspettiamo tutti alla Mostra fotografica (presto on-line tutte le informazioni)

 

Prof. Enzo Paiola – http://www.fotoinfo.it – Iscrizioni e Info: paiola@aruba.it – tel.3395247203

Comitato Fossi di Montorio – info: claudio.ferrari58@alice.it – tel.3405656831

Per sostenere economicamente il Comitato che è una Onlus puoi assegnare il 5%1000

Il codice fiscale del Comitato da indicare nel 730 o nell’Unico è 93014830231

Le foto dei partecipanti

Tutte le foto (link)

Di seguito selazione di foto

 

{gallery}/associazioni/montorioveronese/uscita_foto13apr2013/{/gallery}

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.