Caserma Duca – Giuramento 409 VFP1 – Blocco 2013


 

ESERCITO: 85° GIURA – 409 Volontari in Ferma Prefissata hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.

 

 

 

ESERCITO: 85° GIURA

Giurano i Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 1° Blocco 2013.

 

Venerdì 17 maggio, alle ore 10.30, presso la Caserma “Duca” di Verona, quattrocentonove Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) del 1° blocco 2013 dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona” hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana.

 

Il giuramento, che è avvenuto al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, agli ordini del Comandante, Colonnello Gianfranco Giuseppe Francescon, rappresenta uno dei momenti più significativi della carriera militare dei giovani Volontari.

 

Il corso è stato intitolato al Tenente medico di complemento Enrico Reginato, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare per la seguente motivazione: “Indifferente al sacrificio della propria vita, si prodigò instancabilmente nella cura dei soldati colpiti da pericolose forme epidemiche fino a rimanere egli stesso gravemente contagiato. Benchè sottoposto a sevizie, minacce e dure punizioni, non venne mai meno alla dignità ed alla nobiltà dei suoi sentimenti di sconfinato altruismo, altissimo amor di Patria, incorruttibile rettitudine e senso del dovere. — Russia, 1942-1954”

 

Acquisito con il giuramento lo status di militare, gli uomini e le donne del 1° blocco 2013 termineranno l’addestramento di base, che ha una durata complessiva di dieci settimane, per essere poi assegnati agli Enti e reparti della Forza Armata su tutto il territorio nazionale.

 

 

Fonte informazioni: 85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”

 

 


 

 Le foto

 

{gallery}/eventi/giuramento/giura1_2013/{/gallery}

 


 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.