Inaugurazione Sala Mario Arganetto


Mario Passione e competenza. Ora la sala polifunzionale porta il suo nome

 

targa mario arganetto web

Venerdì 7 Giugno è stata inaugurata la Sala Polifunzionale “Mario Arganetto” che il Montorio Calcio, grazie ad un contributo Regionale dell’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione Veneto sommato a fondi propri, ha realizzato all’interno dell’impianto sportivo della frazione. La scelta di intitolare la sala a Mario Arganetto è stata determinata dalla volontà del Consiglio direttivo del Montorio Calcio di evidenziare quale sia stato il grande contributo di passione e competenza che Mario abbia lasciato come traccia indelebileal movimento del calcio montoriese.

La serata, presentata dal direttore di Telearena Mario Puliero, ha visto la presenza di alcuni ex presidenti del Montorio avvicendatisi negli anni, di vari sponsor che, con la loro passione, le loro iniziative e le loro finanze, hanno contribuito a far vivere negli anni il movimento calcio della frazione. Erano presenti inoltre il vice presidente del Comitato Regionale Veneto della FIGC, Carlo Franchi e rappresentanti politici: l’assessore ai Lavori Pubblici della Regione Veneto Massimo Giorgetti, l’assessore del Comune di Verona Enrico Corsi e il Presidente e Vice-Presidente della Circoscrizione VIII.

 

Prima dell’inaugurazione si è disputato un incontro di calci, a tempi ridotti,, tra una selezione di ex giocatori dell’Hellas Verona ed una selezione di ex giocatori dell’AC Montorio degli anni ’80-’90, vinta dai primi di misura grazie ad una rete di Nico Penzo nella prima frazione di gioco. Per la Montorio sportiva è stata dunque una serata speciale, nella quale tanti vecchi amici si sono ritrovati ricordando antiche battaglie e dove presente e passato hanno trascorso una piacevole serata per ricordare l’indimenticato Mario Arganetto

 

 

 

 

La presentazione del Presidente del Montorio Calcio Lorenzo Peroni

 

Cari amici del Montorio Calcio e di Mario Arganetto,

 

Immaginare di avere un così’ alto numero di persone presenti che hanno fatto la storia più recente dello sport di Montorio ma anche della nostra città, mi rende orgoglioso.

Di questo devo innanzitutto ringraziare tutto lo staff tecnico ed organizzativo della Società, ma soprattutto dei miei 5 soci con i quali abbiamo costruito giorno per giorno in questi 7 anni questa bellissima e coinvolgente realtà.

Mi scuso subito per chi non è stato avvisato e dimenticato ma era veramente impossibile ricordarsi di tutti. Vi invito a trasmettere questo a chi in futuro dovesse farvi osservazione.

 

Sono grato a tutti della presenza:

 

       all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Massimo Giorgietti

con il quale attraverso l’ufficio che gli compete siamo riusciti ad ottenere il finanziamento Regionale di 150.000,00 euro che è esattamente il 50% delle spese che ha sostenuto il Montorio calcio per la realizzazione di questa struttura che abbiamo chiamato “Circolo 100%” in virtù del nostro slogan che ormai si è diffuso in tutta la provincia, e dei due campetti per la scuola calcio che abbiamo costruito circa tre anni fa dietro agli spogliatoi.

       All’Assessore Corsi Enrico, Montoriese al 100%,
che ha sponsorizzato “politicamente” il gruppo Societario “Montorio Calcio” ancora prima della sua costruzione. Ricordo quando ci incrociava in piazza o al Circolo Primo Maggio nel 2005/2006 e ci invitava con calore a metterci insieme per ricreare un gruppo che sapesse dare una risposta alle esigenze sportive della nostra frazione e di tutta la nostra splendida valle.

 

Vorrei ringraziare della presenza anche la F.I.G.C. e il Vice Presidente Regionale Franchi che fin dall’inizio ha sostenuto le nostre iniziative, dapprima il torneo nazionale pulcini “NICO NEL CUORE” ma poi anche tutti gli altri tornei che la società organizza a partire dal “Tommaso Bottura” che è oramai arrivato alla 5° edizione,ed i tornei Primaverili dedicati a Franco Giarola ed allo stesso Mario Arganetto.

 

Ringraziamo della presenza anche la Dott.ssa Zampini ora Presidente del Comitato di Verona invitandola a ricordarsi sempre di noi, non solo per la nostre iniziativa ma anche perché in questi 7 anni di attività abbiamo vinto una coppa disciplina, 4 campionati, 1 titolo provinciale juniores.

È pur anche vero che siamo ancora in 2° categoria ma è anche vero che nella nostra 1° squadra militano 15 su 22 Montoriesi.

 

Ringrazio inoltre l’Ass. EX CALCIATORI DELL’HELLAS VERONA che ci hanno onorato della loro presenza, in particolare del mio amico MICHELE ROSSI che si è prestato a farci da tramite.

 

Un ringraziamento caloroso agli ex Presidenti, andando a ritroso, a Fiocco Gaetano detto Gaeton, Greco Giuseppe per gli amici Pino , Giorgio Zambaldo, Ghin Luciano.

Agli eredi del mitico Presidente Andreoli con i suoi più fedeli collaboratori, Masotto, Margotto, Ghin Renato, Eraldo Orlandi detto Pearà, Bonturi ed Aldo Pelatieri oggi MISTER degli OVER che hanno prima giocato.

 

Ricordo con orgoglio di aver fatto parte di quella squadra che nel 1981 arrivò 5° nel campionato di 1° categoria di allora che ad oggi risulta maggiore conseguito in prima squadra.

 

Quella squadra fu costituita dal grande Mario Arganetto che con la sua grande passione costruì dal nulla o quasi una società come l’AC MONTORIO.

 

Pensando di dover dare un nome a questa sala che oggi ci ospita non poteva che venirci in mente solo il nostro grande maestro Mario.

Maestro di calcio, di gruppo e di astuzia.

Ora riempiamo i nostri ragazzi di chiacchiere e ci dimentichiamo di insegnare loro le cose più semplici cosa che a lui riusciva benissimo.

Il sottoscritto per primo, ma credo che questo valga per tutti quelli che lo conoscevano bene, ha un ricordo indelebile e nitido di quell’uomo, tanto era particolare e caratteristica la sua personalità.

Mi dispiace che non abbia potuto vedere oggi ed apprezzare quello che i suoi ragazzi in questi 7 anni hanno realizzato.

Fino ad oggi su questo campo vagava lo spirito che ci ha trasmesso, da domani ci sarà in questa sala anche questo quadro che lo ricorderà a chi userà questa sala per le proprie riunioni, feste, incontri, compleanni.

 

Credo che non potevamo scegliere un esempio migliore!

 

 

Lorenzo Peroni

 

 

Il filmato dell’inaugurazione

 

 

Alcune foto di Mario Arganetto

 

Le foto dell’inaugurazione

Foto di Daniele Dal Corso

VAI ALLA GALLERIA COMPLETA

   

   

   

    

    

     

     

   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.