Conferenza stampa esondazione – Proposta



Lettera aperta. Un’occasione sprecata? Puntualizzazioni e proposta.

 

conferenzaA seguito del Comunicato del Presidente della Circoscrizione VIII, sig. Dino Andreoli, ritengo utile e necessario esplicitare alcune puntualizzazioni che si traducono in una proposta concreta e costruttiva.

Ribadisco, innanzitutto, l’occasionalità che mi ha permesso di partecipare alla conferenza stampa di lunedì 30 settembre u.s.

Il giorno sabato 28/09/2013 alle ore 19,00, nell’operazione di ricerca di informazioni che svolgo quotidianamente per mantenere aggiornato il sito web del nostro paese, per caso sono venuto a conoscenza (sul sito www.anbi.it) del comunicato stampa pubblicato dall’ufficio comunicazione di Asterisco Informazioni (www.asterisconet.it) che dava la notizia di un “incontro tra la Presidenza della Circoscrizione e i vertici del Consorzio Alta Pianura Veneta”, a Montorio relativo a “I lavori per migliorare l’assetto idrogeologico dell’VIII Circoscrizione di Montorio a Verona”.

Ho tempestivamente pubblicato su montorioveronese.it l’informazione (si veda articolo del giorno 28/09/2013 dal titolo “Esondazione – Conferenza stampa. Rischio idrogeologico a Montorio. Lunedì 30 Settembre conferenza stampa del Consorzio Alta Pianura Veneta“).

Come ho riportato sul resoconto da me pubblicato su montorioveronese.it il giorno 01/10/2013, purtroppo oltre alle autorità e ai giornalisti erano presenti solo 3 persone (me compreso). Anche per il sottoscritto non è stato facile partecipare, trattandosi di un incontro di cui sono venuto a conoscenza due giorni festivi prima e fissato (peraltro) in orario lavorativo. Ma l’ho giudicato da subito un’occasione di confronto utile e necessaria, purtroppo “sprecata” per l’esiguo numero di partecipanti: il confronto tra parti diverse è sempre arricchente e la volontà di impegnarsi in un dialogo costruttivo è fondamentale “per partorire insieme scelte efficaci”.

A supporto di questa mia considerazione ricordo che proprio dal dibattito che si è sviluppato durante l’incontro è emersa la mancanza di comunicazione tra gli enti che sono chiamati a gestire la manutenzione dello Squaranto e la necessità di una supervisione e di un’azione coordinata.

Ciò premesso ritengo però necessario esprimere in questa sede il rammarico per la non adeguata pubblicizzazione data a questo e ad altri eventi già trascorsi in cui enti e uffici diversi si incontrano e si confrontano nell’8^ Circoscrizione su temi di importanza indiscussa di carattere ambientale, storico-culturale, sociale.

L’ultimo in termine di tempo, al quale, sempre in modo occasionale, ho avuto modo di partecipare (articolo pubblicato su montorioveronese.it in data 22/09/2013) si riferisce all’intitolazione agli Alpinisti Navasa e Dal Bosco (montoriese) di una strada a Quinto in Valpantena.

Ma posso anche citare al riguardo l’inaugurazione del Castello di Montorio che il 12 aprile 2013 è stato riaperto dopo anni di lavori di manutenzione (Cerimonia al Castello di Montorio).

Anche in quest’ultima occasione erano presenti autorità e organi di stampa, ma non gli abitanti delle valli che si congiungono ai piedi del maniero scaligero. Sono certo che qualcuno in questo ultimo caso potrebbe puntualizzare che alla cerimonia non è stato possibile far partecipare la popolazione per motivi di sicurezza, ma ritengo che con un po’ di impegno questo problema poteva essere superato.

Al fine di rendere costruttivo questo mio intervento esplicito una richiesta/proposta.

Poichè il Presidente Dino Andreoli è chiamato a “rappresentarci” presso enti ed istituzioni, nonché in cerimonie ed inaugurazioni, www.montorioveronese.it offre lo spazio e la tecnologia per creare un calendario specifico nel quale possano essere pubblicizzati con largo anticipo tutti gli appuntamenti ai quali il Presidente presenzierà in qualità di amministratore del territorio dell’VIII Circostrizione e rappresentante di tutti i suoi abitanti.

 

Tutto questo per:

  • • garantire trasparenza all’azione del Presidente;
  • • favorire ed incentivare la partecipazione della popolazione ad eventi/dibattiti aperti al pubblico;
  • • offrire e garantire la possibilità concreta di confronto serio e costruttivo;
  • • supportare il Presidente nella sua azione di amministratore e rappresentante di una comunità impegnativa e bella quale è quella della nostra Circoscrizione 8^.
  •  

In questo calendario/agenda virtuale dovrebbero confluire tutti gli appuntamenti istituzionali (Consiglio di Circoscrizione e riunioni delle Commissioni con adeguato ordine del giorno), ma anche e soprattutto, lo ribadisco, gli eventi ai quali il Presidente partecipa come rappresentante del territorio.

Sono fiducioso che, se la proposta verrà presa in considerazione così come da me descritta, cioè portatrice di innovazione e trasparenza, potrà essere realizzata senza difficoltà.

E desidero concludere richiamando l’argomento principale: i seri problemi idrogeologici del nostro territorio, che verranno affrontati (come comunicato dai rappresentanti del Consorzio Alta Pianura Veneta) il giorno 9 ottobre in un incontro importantissimo tra i vertici del Consorzio e l’Assessore all’Ambiente Maurizio Conte.

Ritengo fondamentale che in tale occasione venga ribadita dai nostri amministratori, con forza e ufficialità, la necessità di ulteriori interventi nel nostro territorio per affront
are i gravi problemi idrogeologici ancora presenti.

La relazione tecnica dell’autorità di Bacino del Fiume Adige, nel Piano stralcio per la tutela del rischio idrogeologico del Fiume Adige, Progetto di II^ Variante “Aree di pericolosità idraulica per il torrente Squaranto” riporta testualmente: “Come mostrato dalle simulazioni con modello matematico, l’alveo del torrente Squaranto a valle di Pigozzo non è sufficientemente ampio per far transitare le piene senza esondazioni.

 

Un cordiale saluto.

Il Presidente

Associazione montorioveronese.it
Roberto Rubele

 

piazza penne nere  torente squaranto 56

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.