L’Arena 19/11/2013: Civica Attiva – Stacca Day


 

stacca dayL’Arena di Verona 19/11/2013 pag. n. 10

 

INTERVENTO. Iniziativa di Civica Attiva in Valpantena e Valsquaranto

 

Tolti tutti gli adesivi, puliti i cartelli stradali

 

«Vogliamo educare al rispetto, pronti a rifarlo»

Ci si può lamentare per quello che non va, o ci si può anche armare di buona volontà e impegnansi in prima persona. I membri di Civica Attiva, lista civica che ha un esponente nel consiglio dell’ottava circoscrizione, Paola Cavalieri, hanno scelto questa seconda opzione e deciso di dedicare un pomeriggio a ripulire i cartelli stradali della Valpantena e della Valsquaranto dai tanti adesivi che li coprivano fino a quasi a renderli illeggibili.
«Già a maggio avevamo proposto una mozione in consiglio di circoscrizione», ricorda Paola Cavalieri, «perché non è solo una questione di decoro, ma anche di sicurezza stradale, oltre che di rispetto per i beni pubblici». E’ nato così lo «Stacca adesivo day» cui hanno partecipato gli esponenti del movimento e i simpatizzanti. Una dozzina di persone sono partite dalla sede dalla circoscrizione, a Quinto, divise in due gruppi, per setacciare la zona alla ricerca di adesivi e volantini abusivi, armati di scale e raschietti. Il bottino, a fine giornata, ammontava a due sacchi pieni. «Adesivi di partiti o di movimenti politici», spiega Cavalieri «ma spesso i cartelli sono usati come bacheche anche per comunicazioni personali, come volantini con foto di copie di sposi».
Civica Attiva, prima di partire con l’iniziativa si è rivolta al comando della Polizia locale e poi agli uffici del comune.
Ci si può lamentare per quello che non va, o ci si può anche armare di buona volontà e impegnansi in prima persona. I membri di Civica Attiva, lista civica che ha un esponente nel consiglio dell’ottava circoscrizione, Paola Cavalieri, hanno scelto questa seconda opzione e deciso di dedicare un pomeriggio a ripulire i cartelli stradali della Valpantena e della
Valsquaranto dai tanti adesivi che li coprivano fino a quasi a renderli illeggibili.
«Già a maggio avevamo proposto una mozione in consiglio di circoscrizione», ricorda Paola Cavalieri, «perché non è solo una questione di decoro, ma anche di sicurezza stradale, oltre che di rispetto per i beni pubblici». E’ nato così lo «Stacca adesivo day» cui hanno partecipato gli esponenti del movimento e i simpatizzanti. Una dozzina fi persone sono partite dalla sede dalla circoscrizione, a Quinto, divise in due gruppi, per setacciare la zona alla ricerca di adesivi e volantini abusivi, armati di scale e raschietti. Il bottino, a fine giornata, ammontava a due sacchi pieni. «Adesivi di partiti o di movimenti politici», spiega Cavalieri «ma spesso i cartelli sono usati come bacheche anche per comunicazioni personali, come volantini con foto di copie di sposi».
«Volevamo seguire le regole», assicurano, «ci hanno risposto che loro non hanno fondi stanziati per questo tipo di pulizia, ma che potevamo farla noi». Ci sono volute parecchie ore e l’operazione non è stata conclusa. «Abbiamo rimosso un gran numero di adesivi a Montorio, sia all’ingresso del paese che nella piazza principale, a Quinto, Marzana e Poiano», dice Rupiani, uno dei promotori, «arrampicandoci sulle scale per arrivare anche nei punti più alti e raschiando il più possibile. Un’operazione lunga e faticosa, e in alcuni casi anche pericolosa, in particolare sulla rotonda di accesso alla tangenziale».
Ma i volenterosi cittadini non si sono fermati di fronte a niente. «Continueremo a monitorare la situazione e se sarà necessario ripeteremo l’iniziativa», assicurano. «Vogliamo sensibilizzare tutti al rispetto e alla tutela del bene collettivo, perché magari si pensa che attaccare un adesivo sia un gesto minimo, ma quando poi si moltiplicano diventa un problema. Alcuni cartelli stradali erano così rovinati e coperti da dover essere sostituiti. E infatti anche dal Comune ci hanno pregato di segnalare le situazioni più gravi per ripristinare la segnaletica verticale se troppo imbrattata».
E. INN.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.