21 novembre Giornata Nazionale dell’Albero. Alle scuole Betteloni la messa a dimora di un nuovo albero
19/11/2012
Anche Verona celebra, mercoledì 21 novembre, la Giornata Nazionale dell’Albero, istituita dal Ministero dell’Ambiente per promuovere la cultura ecologica e far comprendere il legame fra alberi e uomo, come elemento fondamentale per il futuro del nostro pianeta.
Per quest’occasione l’Assessorato all’Ambiente del Comune organizza una iniziativa che prevede, mercoledì alle 9.30, la messa a dimora di una pianta nei cortili di 17 scuole primarie. Gli istituti che ospiteranno l’iniziativa saranno Aleardi di Quinto, Forti, Nogarola, Zorzi, Giuliari, Ariosto, Merighi-Novaglie, Pisano- Avesa, Dorigo, Istituto Seghetti, Solians, Caliari-Santa Maria in Stelle, Vilio Mariano, Camozzini, Betteloni-Montorio, Dei Ciliegi e Guarino da Verona.
Le piante saranno messe a disposizione gratuitamente dal Coordinamento Ambiente del Comune e la piantumazione sarà effettuata dai giardinieri di AMIA.
“La Giornata dell’Albero – afferma l’Assessore all’Ambiente Enrico Toffali – invita ad una riflessione sull’importanza del verde all’interno della città e sul legame dell’uomo con la natura. Promuovere una maggior cultura per la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio è certamente una missione ambiziosa – prosegue Toffali – che chiama all’appello tutti, per fare degli alberi uno strumento in grado di ridurre l’effetto serra, contrastare i mutamenti climatici e rendere le nostre città più vivibili e belle. Auguro a tutti i bambini che metteranno, almeno per una giornata, gli alberi al centro delle loro attenzioni, di imparare l’importanza di far parte di una collettività e di impegnarsi per migliorarla”.
Fonte informazioni: Comune di Verona