A Poiano arriva Guglielmo: connessione gratuita a internet
22/11/2013
Il progetto “Verona Wifi” , che consente la connessione gratuita a internet in più di un centinaio di zone ed edifici pubblici del centro storico e dei quartieri cittadini, è stato attivato in questi giorni anche in tutto il territorio di Poiano. Lo ha annunciato oggi il consigliere comunale Vittorio Di Dio, incaricato dello sviluppo del progetto, insieme al consigliere dell’8ª Circoscrizione Nicoletta Montolli.
“In questi anni –spiega Di Dio- il servizio di navigazione gratuita è stato esteso gradualmente dal centro storico alle circoscrizioni, con particolare attenzione ai quartieri periferici. E’ possibile connettersi a internet tramite pc, portatili, palmari e cellulari dotati di scheda wireless, senza apportarvi modifiche o installare software particolari. Il servizio di collegamento è gratuito, le credenziali per l’accesso possono essere richieste anche tramite cellulare e hanno validità illimitata”.
Di Dio ha ricordato anche che “negli ultimi due mesi sono state posizionate dieci nuove antenne hotspot wifi, che si aggiungono alle oltre 120 già presenti a Verona, per una copertura di quasi oltre il 50 per cento del territorio cittadino”. Le nuove zone interessate dal sistema wifi sono: piazzetta Bra Molinari, piazza Santa Anastasia, piazza Capretto (di fronte alla Biblioteca Civica) e Porta Vescovo (angolo con via Arduino) nella 1ª Circoscrizione; gli spazi esterni del centro natatorio “Santini” nella 2ª Circoscrizione; Corso Milano, via Galvani, via Pancaldo, via San Marco e via Marin Faliero nella 3ªCircoscrizione.
Il sistema Wifi (Wireless Fidelity) “Guglielmo” utilizza come dorsale la rete in fibra ottica di Agsm, già in uso per il sistema di videosorveglianza, di centralizzazione semaforica e di gestione dei varchi della Ztl.
L’elenco delle aree pubbliche coperte dal servizio Wifi è disponibile sul portale www.comune.verona.it.
Fonte informazioni: www.comune.verona.it.