L’Arena – 04 Gennaio 2014
Torna il Bacanal del Gnoco con le prime maschere in Bra
Il primo eletto sarà il Re Magnaron di Montorio. Si vota domani in piazza Penne Nere, l’incoronazione all’Epifania. Domenica 12 tocca al Re della Stanga alla Croce Bianca
È cominciato il nuovo anno e iniziano ad essere eletti anche i nuovi sire del carnevale veronese. Lunedì si aprirà ufficialmente il Bacanal del 2014 con il ritrovo di tutte le maschere in piazza Bra, alle 10.30.
Ma qualcuno avrà già lo scettro in mano. Il primo eletto dell’anno sarà il Re del Magnaron, la maschera tipica di Montorio e dell’ottava circoscrizione. Si sfideranno Bepi Scortela Junior, al secolo Carlo Zambaldo, e Michele Grossule, detto «El Grossu», entrambi per la prima volta candidati, per ottenere l’onore di impersonare il re del carnevale montoriese.
Le votazioni si svolgeranno domani, dalle 9 alle 13, in piazza delle Penne Nere. L’incoronazione sarà il giorno dopo, in occasione della festa dell’Epifania, al Circolo Primo Maggio, a partire dalla 16. A concludere la giornata il tradizionale rogo «de la vecia», alle 18. La sfilata per le vie della frazione è fissata invece per sabato 22 febbraio.
Domenica 12 gennaio sarà ricca di sfide, con l’elezione del Re de la Stanga, alla parrocchia della Croce Bianca, dalle 8.30 alle 13, del Duca de la Pearà, dalle 9 alle 13 nella parrocchia di San Giovanni Evangelista, del Sior de la Spianà, dalle 8.30 alle 13, alle scuole Pacinotti di via Fattori 13, e del Conte de la via Bassa, dalle 8.30 alle 13, in via Dora Baltea 46 nel bar Nrg.
Il Re Stanga riceverà l’investitura ufficiale sabato 18, alle 20.30, sempre in parrocchia, mentre la sfilata per le vie del quartiere sarà domenica 19, dalle 14 con partenza da San Massimo con arrivo a Croce Bianca. Per finire, sabato 25 gennaio, dalle 15, nella sala polifunzionale della parrocchia ci sarà la feste delle mascherine, dedicata ai più piccoli. Il Duca de la Pearà sarà invece investito sabato 25 gennaio alle 20.30.
Mercoledì 15 gennaio ci sarà invece l’investitura del Simeon dell’Isolo, al teatro Camploy, a partire dalle 20.30.
Domenica 19 gennaio arriveranno nuovi re del carnevale, con l’elezione alla Carega, in piazza Erbe, dalle 10 alle 13, del Principe Reboano, dalle 21 al Teatro Filippini, e del Mastro Molinar e la Mugnaia, a Borgo Trento, dalle 8.30 alle 13. Il Bepo Patata e la sua Sissi, maschere di Borgo Venezia, e il Duca e la Duchessa de la Seola, regnanti di Borgo Santa Croce, saranno eletti domenica 2 febbraio dalle 8.30 alle 13. L’investitura per tutte le maschere dei Sei Borghi, incluso anche il Campanar de San Giusto e la su Mula, signori di Borgo Trieste, sarà sabato 15 febbraio, dalle 20.30, al Centro Tommasoli. La sfilata sarà invece domenica 23 febbraio, dalle 14.30, con partenza da piazza Libero Vinco e arrivo alla chiesa di San Marco Evangelista. Sabato 25 gennaio, nella basilica di San Zeno, dalle 16.45, si terrà la tradizionale messa delle maschere. Domenica 26 gennaio, dalle 14.30 ci sarà invece la sfilata di San Michele Extra.
A concludere il calendario delle elezioni sarà il Re del Bacanal, il Papà del Gnoco, che sarà scelto domenica 9 febbraio, a San Zeno, dalle 8 alle 13. L’investitura ufficiale sarà martedì 11 febbraio, alle 20.30. Tutte le maschere sfileranno poi, alla corte del Papà del Gnoco, venerdì 28 febbraio, il Venerdì Gnocolar, con partenza intorno alle 14, in corso Porta Nuova, e arrivo a San Zeno. Il primo marzo sarà Sabato Filippinato, dalle 15, mentre il 2 marzo, dalle 10.30 in poi ci sarà la festa del Conte del Liston. Il 3 marzo sarà Luni Pignatar, a Santo Stefano, dalle 15.30 e infine il Bacanal si concluderà il 4 marzo, con l’Ultimo di carnevale a Porto San Pancrazio, dalle 14.30.
Elisa Innocenti