L'Arena – 06/01/14 : El Grossu Re del Magnaron 2014


L’Arena –  06 Gennaio 2014

 

 

malesani«El Grossu» eletto nuovo Re del Magnaron

 

Michele Grossule, 26 anni ha trionfato con 565 preferenze sullo sfidante Carlo Zambaldo che si è aggiudicato 356 voti

 

Elezione bagnata, elezione fortunata? «No elezione bagnata, sfilata asciutta». Non ha dubbi Angiolino Fiocco, presidente del comitato del carnevale di Montorio.
«Lo scorso anno abbiamo dovuto rimandare la sfilata ad aprile per colpa della pioggia, stavolta piove durante le elezioni, ci aspettiamo quindi che il 22 febbraio, giorno della nostra sfilata, ci sia un bel sole». La brutta giornata non ha però fermato i montoriesi che hanno raggiunto in tantissimi piazza delle Penne Nere, dove era allestito il seggio per le votazioni del Re del Magnaron, il signore del carnevale dell’ottava circoscrizione, primo eletto del calendario carnevalesco di quest’anno.
A spuntarla è stato Michele Grossule, detto El Grossu, con 565 voti contro lo sfidante Bepi Scortela junior, al secolo Carlo Zambaldo, con 356 voti. In totale i votanti sono stati 925, con 4 schede nulle. Sono stati distribuiti 20 litri di minestrone. Con i suoi 27 anni ancora da compiere, Michele è uno dei Re più giovani, ma anche Bepi, 47 anni, sposato con due figlie, rappresenta un cambio generazionale per il Magnaron.
«C’è bisogno di dare nuova linfa al carnevale», assicurano in coro i due candidati, entrambi alla prima elezione. «Ma mi candiderò di sicuro anche l’anno prossimo», annuncia lo sconfitto, «anche se le mie figlie non saranno contente. Non sono venute a votarmi neanche quest’anno, perché dicono che ho già troppi impegni e mi vorrebbero di più a casa. Ma io ci tenevo a partecipare, è una bella tradizione».
Zambaldo ha scelto il nome di Bepi Scortela junior per distinguersi dal padre, Bepi senior, un’istituzione nel paese. «Abbiamo una storica bottega di barbiere, lo è stato mio nonno, mio padre ed ora io».
Ma l’essere così conosciuto nella frazione non è bastato a conquistare lo scettro a forma di pesciolino, il magnaron appunto, piccolo pesce un tempo abbondante nel fiume Fibbio e simbolo di Montorio, perché anche Grossule, nato e cresciuto nella frazione, è un montoriese doc. «Sono entrambi simpatici», ammettono infatti i votanti, «difficile scegliere».
La vittoria è andata però a El Grossu, che verrà ufficialmente incoronato oggi pomeriggio, al Circolo Primo Maggio, a partire dalle 16, nel corso della festa dell’Epifania. Una giornata di giochi e divertimenti, in particolare per i più piccoli, che potranno anche ricevere dolcetti e caramelle direttamente dalle mani della Befana, che arriverà a dorso di un asinello. Per concludere, alle 18, ci sarà il bene augurante falò de la vecia.
«I tantissimi votanti dimostrano quanto è sentita la maschera», assicura il presidente dell’ottava circoscrizione, Dino Andreoli. «E non solo a Montorio, perché sono venuti a votare da tutta la circoscrizione compresa la Valpantena».
Grande soddisfazione anche per il presidente del comitato Angiolino Fiocco. «Abbiamo già ricevuto candidature per il carnevale del prossimo anno, segno che il Re del Magnaron è una tradizione preziosa per il nostro territorio».

Elisa Innocenti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.