Caserma Duca – Giuramento VFP1 – 4 Blocco 2013


 

ESERCITO: Giura l’85° “Verona”. Alla Caserma “G. Duca” giurano i Volontari del 4° Blocco 2013.

 

 

Verona 05 febbraio 2014 – Il prossimo Venerdì 7 febbraio, alle ore 09.30, presso la Caserma “Giovanni Duca” di Verona, quattrocentoquaranta Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’85° Reggimento “Verona” giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana.


Al cospetto della Bandiera di Guerra, decorata di una Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, una Medaglia d’Argento al Valor Militare ed una d’Argento di Benemerenza, e agli ordini del Comandante, Colonnello Gianfranco Giuseppe Francescon, quattrocentoquaranta uomini e donne del 4° Blocco grideranno all’unisono il fatidico “Lo Giuro!”.

All’evento, presieduto dal Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito, Generale di Brigata Gabriele Toscani De Col, e accompagnato dalle note della fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, parteciperanno le autorità civili, militari e religiose della città e della provincia di Verona e le rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

 

Il 4° blocco 2013 è intitolato al Sottotenente degli alpini Renato Del Din Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria con la seguente motivazione: “Subito dopo l’8 settembre 1943 iniziava la lotta partigiana. Al comando della 1^ banda da montagna del Gruppo Divisioni d’assalto Osoppo-Friuli, di notte con soli 12 uomini irrompeva nella città di Tolmezzo, fortemente presidiata dal nemico, a colpi di mitra e bombe a mano. Con audacia temeraria attacco la caserma. Colpito mortalmente cadeva a terra, ma ancora non domo, si rialzava gridando “Viva l’Italia !, Osoppo avanti” finchè una nuova raffica non ne stroncava l’eroica vita. – Tolmezzo, 26 aprile 1944“.

 

I Volontari del 4° blocco 2013, dopo questo primo fondamentale passo che sancisce ufficialmente il loro ingresso nella grande famiglia dell’Esercito Italiano, proseguiranno l’iter addestrativo basico e, a fine febbraio, verranno trasferiti presso i vari Enti e Reparti della Forza Armata, dislocati in ogni regione, per l’assolvimento del periodo di ferma.

 

L’85° Reggimento Addestramento Volontari è attualmente una delle 4 unità a livello Reggimento, alle dipendenze del Comando Raggruppamento Unità Addestrative dell’Esercito in Capua, preposte alle attività di incorporazione e di addestramento basico dei Volontari in ferma prefissata di 1 anno.

 

Scheda informativa 85° RAV

 

 programma giura 3 2013

 

 Il giuramento – Foto di Repertorio

{gallery}/eventi/giuramento/giuramento/{/gallery}

 

 

 Fonte informazioni: 85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”

 

 Informazioni Utili

 

Come arrivare alla Caserma “G. Duca”

Dove alloggiare?

Dove mangiare?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.