Le scuole e le abitazioni di Montorio in zona esondazione. La relazione della protezione civile
Giovedì sera al Consiglio di Circoscrizione a Quinto alle ore 20.45 sarà presente il responsabile della Protezione Civile del Comune di Verona, Arch. Saletti, per relazionare in merito al pericolo Esondazione del Torrente Squaranto, in merito al processo di revisione del Piano di emergenza Comunale (PEC) con l’inserimento dello specifico allegato relativo alla zona di Montorio e dare indicazioni sui comportamenti corretti da tenere in caso di esondazione.
I tecnici della Protezione civile in questi giorni stanno verificando con specifici sopralluoghi le scuole montoriesi e con i dirigenti scolastici stanno cercando di mettere a punto un protocollo per la messa in sicurezza delle scuole in caso di ondate di piena del Torrente Squaranto.
La presenza della Protezione Civile al Consiglio di Circoscrizione sarà l’occasione per avere tutte le adeguate risposte su questo delicato argomento: chi deve dare l’ordine di evacuazione? Chi segnala alle scuole l’imminente pericolo esondazione? In quale modo? Con quale anticipo temporale? Quanto tempo serve per evacuare una scuola? Chi emana l’eventuale ordinanza di chiusura delle scuole in caso di pericolo? Quali sono i compiti della Protezione Civile? Quali quello del Sindaco e del Prefetto? Quali sono le le abitazioni nelle zone di esondazione?
E’ importante la presenza dei cittadini montoriesi soprattutto se genitori di bambini e ragazzi che frequentano le scuole a Montorio
Convocazione Consiglio di Circoscrizione 6 Febbraio 2014
Convocazione in seduta ordinaria
Giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 20.45
presso la Sala consiliare di Quinto
via Valpantena, 40 – Quinto – Verona
Relazione del responsabile della Protezione Civile del Comune arch. Pier Luigi Saletti.
L’argomento sarà trattato a inizio seduta.