L'Arena – 22/02/14 : l'uomo della valle pedala nel video si Frankie hi nrg



Il video rap di Sanremo ha un volto montoriese

 

L’Arena 22 Febbraio 2014

zamboni video-frankie hi nrg

Il video rap di Sanremo ha un volto veronese

 

Il protagonista delle immagini realizzate da Gaetano Morbioli per la canzone di Frankie Hi Nrg «Pedala»: «Amo davvero andare in bici»

 

C’è un po’ di Verona sul palco dell’Ariston. Il rapper Frankie Hi Nrg ha infatti scelto come protagonista del video della sua canzone sanremese «Pedala» un personaggio ben noto in città, in particolare nella zona della Valsquaranto.
Alessandro Zamboni, vicepresidente dell’ottava circoscrizione e cameraman di un’emittente locale, ha prestato il volto e il fisico al padre di famiglia, ignorato da tutti, che pedala furiosamente al centro del salotto nel videoclip realizzato dal regista veronese Gaetano Morbioli. Lo stesso del video sanremese di Giusy Ferreri, anche questo infatti girato in città, tra le osterie di Sottoriva.
Ma come è arrivato Zamboni ad essere scelto dal rapper torinese? «Per caso», racconta, «la figlia di una mia amica mi ha chiesto se poteva mandare delle mie foto al regista e a Frankie perché pensava fossi perfetto per la parte. Ho accettato per curiosità ed è stato estremanente divertente. Sono abituato a stare dall’altra parte della telecamera e mi è piaciuto per una volta essere io il soggetto ripreso». Zamboni è però pronto a tornare dietro l’obbiettivo. «Mi sono arrivati tantissimi messaggi di complimenti, mi dicono che sembravo un attore vero, ma non credo che ripeterò l’esperienza anche se mi è molto piaciuta».
Il video è stato girato in una giornata, negli interni di un appartamento veronese. Gli altri protagonisti sono attori scelti per l’occasione. «Non conoscevo nessuno, ma l’ambiente era davvero rilassato. Frankie è stato gentilissimo, mi ha confessato di avermi scelto subito perché dalle foto gli ero sembrato proprio quello che cercava, l’immagine di un buon padre di famiglia».
E la famiglia vera come ha reagito a questo improvviso cambio di ruolo? «Mi hanno fatto i complimenti per la mia recitazione. In effetti mi sono immedesimato, perché anch’io a volte, nonostante moglie, due figlie e un cane, mi sento ignorato dentro casa», scherza Zamboni, che ha anche un altro punto in comune con il personaggio.
«Amo davvero andare in bici, infatti la tuta che indosso nel video è la mia, quella dell’Unione ciclistica montoriese. Ho chiesto di poterla indossare e mi hanno detto di sì. E anche all’inizio del video ho una maglia con scritto “I love my valley”, io amo la mia valle, perché è davvero così». Anche se il rapper è attualmente ultimo in classifica al festival, la canzone ha tutte le carte in regola per diventare tormentone radiofonico e Frankie può contare su dei nuovi fan veronesi.

Elisa Innocenti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.