MONTORIO CALCIO: avanti tutta … nonostante le finali!



logo_montorio_calcio.jpg

 

 

INTERVISTA AL PRESIDENTE

 

Nella prossima annata la prima squadra giocherà in prima categoria e la Società avrà anche gli allievi regionali per merito dell’annata 97 e qualche portentoso 98.

 

 

 

 

 

Il presidente del Montorio Calcio Lorenzo PeroniAppena letto il giornale Arena di lunedì 9 Giugno ci siamo affrettati a chiamare il Presidente Peroni affinché ci spiegasse cosa è successo nell’ultimo periodo di calcio giocato e non.

 

Siamo molto contenti dei risultati ottenuti dalle nostre squadre in quest’ultimo periodo. Proprio sabato abbiamo giocato la finalissima Provinciale contro il Bussolengo, con la fantastica squadra allievi A guidata da mister Ferronato. Abbiamo perso ai calci di rigore dopo una partita, magari non bella,  ma dominata dal primo all’ultimo minuto, dove la squadra ha imposto il suo gioco su un campo sintetico che favoriva gli avversari data l’abitudine all’uso (a Bussolengo il campo sussidiario è sintetico) .

Non è nostra consuetudine lamentarsi, anche perché anche noi qualche volta abbiamo sbagliato, ma una gestione diversa della partita dal punto di vista arbitrale ci avrebbe visti meritatamente vincitori.

I ragazzi, nonostante una singola intemperanza, si sono comportati nella norma, avrei voluto vedere qualche altra Società (nostri allievi A 9^ in coppa disciplina su circa 75 squadre) come avrebbe reagito a delle simili decisioni.

Oggi è passato tutto, siamo orgogliosi di questa ragazzi che nel prossimo futuro completeranno il loro ciclo, andando sicuramente per loro qualità, man mano a rimpinguare la nostra Prima squadra che dall’anno prossimo, e qui è la sorpresa, giocherà in Prima categoria.

 

Infatti è di questo che stavamo per chiedergli, oggi sul giornale c’era scritto che il Montorio Calcio ha fatto una fusione con l’AC Somma.

 

E’ stato anche per noi un fulmine a ciel sereno, ……non abbiamo neanche avuto il tempo di “piangere” sulla sconfitta al secondo turno play off patita in casa con il Buttapietra (un eventuale vittoria o pareggio ci avrebbe portato in Prima categoria) che il giorno dopo mi è arrivata la proposta da un amico di effettuare questa fusione con il Calcio Somma.

 

Cosa intende per proposta?

 

Da molti anni per motivi di lavoro collaboro con GianFranco Bernardi della Ditta “MA.RI.CA. costruzioni generali” con il quale condivido una profonda reciproca stima ed amicizia. Gian Franco dopo aver rilevato il Somma all’inizio del 2000 dalla seconda categoria portandola in circa 10 anni alla serie D, ha chiuso un ciclo, e due anni fa ha deciso di mollare lasciando la presidenza della Società al suo amico Alfiero Zerpelloni che è stato il Direttore Sportivo della medesima per tutti quei anni.

Purtroppo però Alfiero, in poco tempo a causa di un male incurabile è venuto a mancare pochi mesi fa, facendo tornare nelle mani di Bernardi la gestione della Società.

E’ allora che Bernardi, a fronte di un completo disinteressamento del Capoluogo e della pubblica Amministrazione di Sommacampagna, saputo della nostra sconfitta ai play off, è venuto a trovarmi proponendo al Montorio Calcio di collaborare con i pochi suoi seguaci rimasti, mettendo a disposizione la nostra organizzazione ed i nostri uomini. Vi dirò che mi è venuto subito in mente di ringraziare la divina provvidenza, ma in realtà anche per conto dei miei soci, devo ringraziare tutti i gli allenatori, i giocatori, i vari collaboratori che hanno contribuito in questi anni a creare una Società degna di questa preferenza.

Ho pensato anche che questo è stato anche quel colpo di fortuna che durante le due partite di play off dello scorso anno e di quest’anno ci è mancato.

Comunque sia arrivata la Prima categoria, mi sento di dire che è stata pienamente meritata.

Nel pensare che qualche ragazzo promettente del nostro vivaio nei prossimi anni possa debuttare e giocare in prima categoria, che a mio parere, è la massima categoria che Montorio può sostenere in termini di potenzialità abita
tiva, ci rende oltremisura orgogliosi.

 

Cosa vuol dire collaborare con il Somma Calcio?

 

In realtà senza la fusione e con la mancata iscrizione ai campionati il Somma si sarebbe estinto con la dispersione di tutti i tesserati presso le società vicine però non di Sommacampagna, con anche un grave disagio dal punto di vista sociale. Non appena il Somma si sarà riorganizzato, d’accordo con le famiglie, restituiremo tutti i  giovani dal primo all’ultimo aiutando quindi la nuova società di puro settore giovanile che sorgerà a Sommacampagna. Questo già dal prossimo mese.

 

Trofeo Allievi 97 stagione 2013 2014Perché secondo lei l’Amministrazione Comunale non ha dato una mano al Somma?

 

Non è una novità che le pubbliche Amministrazioni preferiscano indirizzare i loro danari ad altre attività. Secondo il loro pensare le società sportive sono solo fonte di richieste e di malcontenti, a differenza dei gruppi degli anziani e le varie associazioni di stampo politico che invece assicurano i voti! Non viene  presa in considerazione l’attività sociale dello sport qualunque esso sia. Sfruttano la nostra passione. Ormai non ci arrabbiamo più per questo. Quando non avremo più energie lasceremo tutto, anche noi , come ha fatto il Somma. Qualcuno si prenderà la briga di continuare. Spero il più tardi possibile. Ora siamo gasati più che mai!

 

Come mai si faranno gli Allievi Regionali?

 

Pur perdendo la finale, ed arrivando secondi abbiamo acquisito il diritto di partecipare nell’annata 2014/2015 al campionato Regionale Allievi. L’ultimo anno di partecipazione fu il 1975/76 , me lo ricordo benissimo perché il sottoscritto faceva parte di quella squadra assieme a tanti amici di Montorio come Riolfi e Meneghini (Sergio), Venturini Gabriele, Venturini Alberto, Penitenti, Tomellini, Bonomi, Danzi, Pigozzo, e altri che ora faccio fatica a ricordare. Credo che nel vostro archivio ci sia qualche foto di quella gloriosa squadra. Dimenticavo…..allenatore il mitico Mario Culon (Arganetto) ed accompagnatore l’altrettanto mitico Bonturi …detto il Bontù.

 

E allora per la prossima annata: 1^ Categoria, Allievi regionali , Giovanissimi Regionali.

100% MONTORIO

 

Te pol dirlo!!!

 

 

 

Montorio Calcio

Associazione Sportiva Dilettantistica
Via dei Cedri 16 37033 Montorio
tel/fax 045 8840455
C.F. 93182810239

6^ giornata del girone di andata

Napoleonica -Montorio Calcio 0 a 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.