La polveriera alla Circoscrizione. Analisi della possibile apertura al pubblico della rocca del Castello e del forte John.
La Giunta Comunale di Verona, su proposta del Vice – Sindaco Stefano Casali, nell’ultima riunione, ha deciso di dare in gestione la polveriera austriaca, presso il Castello di Montorio, alla Circoscrizione VIII, che la potrà utilizzare come sala civica a disposizione del territorio e delle sue realtà.
Questa decisione nasce a seguito dell’incontro richiesto dal Comitato Fossi di Montorio con il Vice Sindaco, nonché Assessore all’Edilizia Sportiva e Monumentale, per verificare tempi e modalità per poter rendere fruibile ai cittadini, oltre alla polveriera, la rocca del Castello di Montorio dopo i recenti lavori di ristrutturazione.
Attualmente la rocca, ossia il cortile più interno del castello scaligero, per motivi di sicurezza non è accessibile. I tecnici comunali stanno verificando quali sono i lavori da eseguire e quali sono i costi, per poter rendere visitabile e utilizzabile l’area, con le modalità che saranno di seguito decise.
Nell’incontro è stata analizzata anche la situazione del Forte John, che purtroppo in questo momento risulta ancora di proprietà demaniale e non è stato trasferito al Comune di Verona a causa di alcune problematiche di carattere catastale. Nei prossimi mesi se la situazione permarrà bloccata , potrà essere presa una soluzione alternativa, con una presa di possesso anticipata, tramite accordo tra Comune di Verona e Agenzia del demanio (come già succede per il Forte Sofia) e consegna provvisoria ad una realtà associativa del territorio, al fine di garantirne l’apertura, la custodia, la manutenzione e il recupero.