Sabato un grosso nubifragio in Val Squaranto. 80 cm. d'acqua nel progno. Strade allagate a Mizzole. Via Sodelle impraticabile
Sabato a partire dalle ore 10.30 e per la durata di 4 ore circa si è abbattuta in val Squaranto una bomba d'acqua che ha scaricato, a Montorio, punte di Precipitazione cumulata superiori a 80 mm (dati della Centralina del Consorzio Alta Pianura Veneta installata a Montorio in località Ponte Verde). Molte strade e zone si sono allagate, in particolare a Mizzole. La Strada della Pissarota è diventata un vero torrente.
Il torrente Squaranto, dopo solo 2 giorni, è tornato a scorrere arrivando ad un livello massimo di circa 84 cm.
In via Oliveto a Mizzole l'acqua caduta in collina, non riesce ad essere imbrigliata nei canali di scolo e si riversa sulla strada, ormai ostruita da fango e detriti e trasformata nel letto di un fiume. Al lavoro alcuni abitanti della zona per tamponare la situazione, ma per risolvere il problema servono interventi strutturali e manutenzione costante.
A Montorio il percorso pedonale di via Sodelle, in questi giorni, nonostante i sacchi di sabbia posizionati per bloccare l'acqua della Murara, è impraticabile e la situazione diventa sempre più complicata.
Filmato ore 15.00 del 23 Agosto 2014 – Mizzole
Grafico piovosità Loc. Ponte Verde a Montorio (Dati Consorzio alta Pianura Veneta)
Livello quantità acqua nel torrente Squaranto misurata dallla Centralina del Consorzio Alta Pianura Veneta in località Ponte Verde a Montorio
livello massimo = 84 cm alle ore 15 del 23/08/2014
Il Fibbio dopo il temporale (foto APPV)
I filmati di Mizzole
Via Sodelle a Montorio