Ticllos progetto 2014 – Nico nel Cuore



logo_niconelcuore

26 Agosto 2014

Ticllos … il lavoro continua. Nuovo obiettivo: un progetto agricolo

 

 

Cari amici di Nico nel Cuore, che bel traguardo pensare al decimo anniversario…
Immagino la gran festa per rendere speciale questo giorno, l’entusiasmo dei più’ giovani unito allo sforzo corale dei più grandi nel preparare il torneo.. Il pensiero che dietro tutto questo mescolata alla nostalgia per Nicola si riesca a trasmettere l’ottimismo che la vita è bella, è un gran regalo.. e lo deve essere anche per i più sfortunati.. i più poveri. Così vi scrivo poche righe per raccontarvi di Ticllos e di tutte le attività che si fanno grazie anche al vostro prezioso e costante aiuto in tutti questi anni, oltre a un piccolo progetto che pensiamo di realizzare.

 

Ticllos è un piccolo paesino (circa 500 abitanti) in mezzo alle Ande del Perù a circa 3700 m di altezza a nord di Lima. Per arrivare a Ticllos partendo da Lima si devono percorrere circa 6 ore di strada asfaltata in bus, si arriva ad un passo a 4100 m, qui si abbandona la strada asfaltata e costeggiando la laguna di Conococha si percorre una strada sterrata per circa un’ ora e, se la strada è bella, si arriva a Ticllos.

 

 

Panorama di TicllosA Ticllos non ci sono molte cose: il municipio, una piccola posta sanitaria, le scuole e qualche piccolo negozio per poche cose per qualsiasi necessità si deve andare a Huaraz, una cittadina a circa tre ore di strada. La gente qui per la maggior parte sono campesinos (contadini) che vivono di quello che riescono a coltivare.

L’Operazione Mato Grosso è presente a Ticllos dal 1997, nel 1998 è diventato parroco di Ticllos e di tutte le comunità circostanti Padre Andrea Torresan, un ragazzo di Treviso che da allora sta aiutando la gente di qui.

 

Ogni giorno viene portata la colazione e il pranzo alle persone più povere del paese e ogni mese vengono aiutate le situazioni più disagiate delle altre comunità della parrocchia fornendo loro i viveri di prima necessità.

 

Ticllos - contadino al lavoroTicllos - Operaio al lavoro

Oltre a questo diamo lavoro a circa 50 persone che altrimenti non avrebbero come vivere, queste persone sono impegnate in varie attività che vanno dalla costruzione di alcune case ai vari lavori agricoli come la produzione del vino e del formaggio, l’orto e l’allevamento; il tutto viene sempre fatto con l’intento di aiutare la gente migliorando le loro condizioni di vita.

 

 

 

Oltre a queste ed altre attività assistenziali gli impegni più importanti sono in ambito educativo. A Ticllos a lato della casa parrocchiale è stato aperto un collegio (Taller) dove i ragazzi vivono tutto l’anno studiando e imparando un mestiere. I ragazzi scelti tra i più poveri e i più bisognosi studiano 5 anni imparando a lavorare il legno. In questo periodo di 5 anni vivono nel collegio e ricevono in modo totalmente gratuito vitto, alloggio e tutto ciò che serve; al termine del percorso di studi hanno la possibilità di entrare in una cooperativa che produce mobili di alta qualità destinati sia al mercato interno che all’Italia.

 

 

Ticllos - StudenteA Ticllos attualmente ci sono 24 ragazzi di 15 anni che stanno terminando il terzo anno di studi. Le offerte NICO NEL CUORE 2013 sono state investite per comperare attrezzature, vestiario.. per questi giovani studenti artigiani del legno.

In ambito educativo non è l’unica attività che viene sostenuta dalla parrocchia: a circa 10 Km da Ticllos, a Corpanqui, abbiamo un’altra scuola, un internato con 18 ragazze che studiano per diventare maestre.

 

 

 

 

Due punti importanti per la gente di qui sono:

  • la mancanza di un lavoro stabile che permetta loro di avere un piccolo reddito per poter vivere dignitosamente.
  • La presenza di una agricoltura povera legata molto alle stagioni, a causa della mancanza di un sistema di irrigazione efficiente, e con poche culture più per la sussistenza famigliare e non per una produzione più intensiva che permetta di produrre non solo per il fabbisogno famigliare ma anche per la vendita, divenendo così fonte di guadagno.

È nata così l’idea di un progetto che prevede l’affitto di alcuni ettari di terreno e la realizzazione sullo stesso di un impianto di irrigazione che unito all’utilizzo di concimi e di sementi selezionate darà una buona produzione.
Sullo stesso terreno inoltre verrà realizzato anche un allevamento di api con la produzione di miele, anche questo destinato alla vendita.

 

La realizzazione del progetto permetterà così di :

  1. Dare lavoro alla gente
  2. Garantire un reddito dignitoso legato alla vendita dei prodotti agricoli
  3. Introdurre nuovi sistemi di coltivazione più produttivi legati all’esperienza Italiana
  4. Esporre un progetto pilota in agricoltura

 

È già stato individuato un buon terreno, con la presenza di acqua a monte, dove sono già state istallate le prime arnie per la produzione del miele e sullo stesso è stato fatto un piccolo studio per avviare la realizzazione dell’impianto di irrigazione.

 

La realizzazione del progetto prevede l’affitto del terreno, la costruzione di un serbatoio di circa 30 mq, la posa di 330 m di tubo per portare l’acqua nel terreno e altri 530 m per la distribuzione delle stessa.

 

 

 

 

 progetto Ticllos 2014

 

Oltre a questo progetto la parrocchia ha in programma anche la realizzazione di altre opere legate alle richieste e alle necessità delle gente.
In tempi brevi saranno realizzate tre abitazioni dignitose per alcune famiglie povere e il rifacimento del tetto dell’asilo della comunità di Corpanqui attualmente in pessime condizioni.

 

Un grazie di cuore da parte del Padre Andrea e di tutti i volontari che rendono concrete le vostre offerte.

 

Nico, Papu e Roberta…

 

Lo Staff “Nico nel Cuore” vi aspetta ai prossimi appuntamenti 2014.

 

Per contribuire all’iniziativa:

niconelcuore@gmail.com

IBAN IT 87 M089 1011 7000 0800 0000 574

 

Le foto di Ticllos

Gli originali possono essere visualizzati nella nostra sezione
Gallerie fotografiche nell’album:
Gallerie fotografiche – Eventi – NicoNelCuore

{gallery}/associazioni/niconelcuore/ticllos_2014{/gallery}

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.