Sio, il vignettista Montoriese di Youtube


Sul canale Scottecs 600mila fan e 60 milioni di clic.

Simone Albrigi intervistato dal Corriere della Sera. 

Simone Albrigi sioSimone Albrigi, nome d’arte Sio, originario di Montorio è uno degli youtuber più seguiti d’Italia con il suo canale Scottecs (www.sio.im). Simone ha cominciato a disegnare fumetti all’età di 8 anni, e non ha mai smesso. Dopo essersi autoprodotto alcuni numeri del suo fumetto che parlava di un rotolo di carta igienica, dal 2006 gestisce un mixer di webcomic chiamato Scottecs Comics (nel 2012 ha aperto la versione in inglese). Adora ridere, far ridere, fare rumori buffi, imparare nuove lingue e abilità, e suonare strumenti musicali quando la gente sta dormendo.
Con Shockdom (www.shockdom.it) ha pubblicato due volumi: Tutto Scottecs e Tutto Scottecs 2.
Nel febbraio 2013 produce una serie di video, in cui disegna e anima dei brevi racconti, le “Fiabe brevi che finiscono malissimo”, scritte da Francesco Muzzopappa. I video vengono pubblicati su YouTube da BonsaiTV. Nel corso del 2014 la collaborazione si rinnova, e viene pubblicata una seconda serie di “Fiabe brevi”, sempre scritte da Muzzopappa, disegnate da Sio e pubblicate da BonsaiTV.
Nel 2014 Sio è autore del videoclip “Questo è un grande paese” realizzato per l’omonimo singolo tratto dall’album L’Italia peggiore de Lo Stato Sociale (Questo è un grande paese – video Youtube). Nello stesso anno, insieme al fotografo Nicola Bernardi (in arte Nik), intraprende un viaggio in bicicletta in Giappone, dando vita al progetto unCOMMON:Wheels (www.uncommonstories.org). 

 

Simone, nei giorni scorsi, è stato intervistato dal Corriere della Sera: “Siccome amo sperimentare, un giorno ho provato a fare un cartone animato e l’ho messo su YouTube, in 24 ore ha fatto subito 100 mila visualizzazioni, un successo davvero inaspettato che ha cambiato un po’ la mia vita. Grazie a YouTube mi sono accorto che avrei potuto vivere facendo quello che mi piace di più: disegnare”. L’intervista completa è disponibile al seguente indirizzo: Sio, il vignettista italiano di Youtube.

La leggenda del Cane Magico

Per maggiori informazioni:
google plus – SimoneAlbrigi
www.youtube.com/user/scottecs
twitter.com/scottecs
www.sio.im

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.