Pesca nokill Fibbio – Nuove zone


 

appv logo fb nAPPV – Nuove zone NoKill per il bacino del Fibbio

 

La pesca sportiva No-kill (o Catch and Release – letteralmente “Prendi e Rilascia”) è una particolare filosofia di pesca diffusasi da pochi anni che consiste nel rilasciare il pescato immediatamente dopo la cattura procurandogli meno danni possibile. Al pescatore resta una foto e l’emozione vissuta, al pesce la libertà di tornarsene in acqua. La pratica del “Catch and Release”, è particolarmente diffusa nelle tecniche di pesca a mosca, spinning e carp fishing, e adotta una serie di regole precise per recare il minor danno possibile al pesce catturato: utilizzare ami singoli senza ardiglione (è una contropunta che impedisce lo sfilamento dell’amo dalla bocca dell’animale pescato), bagnare le mani prima di toccare il pesce per liberarlo, maneggiare comunque il pesce il meno possibile (ideale sarebbe liberarlo senza toglierlo dall’acqua e senza toccarlo, facendo leva unicamente sull’esca o sull’amo).

La nuova legge regionale del Veneto sulla pesca (Art 5 comma 1) obbliga a istituire tratti di NoKill o di divieto di pesca per una misura non inferiore al 10% delle acque in bacino.

nokillL’Associazione pescatori della Provincia di Verona (Appv) lo scorso martedì 11 novembre ha organizzato una specifica assemblea pubblica con i propri tesserati, preso la sala riunioni del Circolo Primo Maggio di Montorio Veronese, per l’individuazione dei tratti da adibire a zona NoKill per le stagioni future a partire dalla 2015.

Per quanto riguarda il fiume Fibbio le nuove zone NoKill sono le seguenti:

Zona NoKill Fibbio 1: dall’incubatoio Appv di via Spalato, località Parola, di Montorio a valle (1.335 metri) fino al ponte in località Ferrazze.

Zona NoKill Fibbio 2: dalla cascata in località Cengia (limite attuale della zona Trofeo) a valle (642 metri) per tutto il tratto incluso nella tenuta Musella fino al ponte delle scuole di San Martino Buon Albergo.

 

Sono state i noltre definite altre zone NoKill su altri corsi d’acqua:

 

Zona NoKill fossa Pozza: dal termine della bandita di pesca a valle (1.365 metri) fino alla confluenza in Fibbio, nella zona Trofeo.

Zona NoKill Antanello: dal ponte sulla statale di Zevio a monte (2.624 metri) fino al ponte in località Ferraresa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.