SOS Salviamo il Ponte Romano



ponte romanoPer salvare il ponte serve un’associazione

 

Buon giorno Montorio


Tutti sicuramente sapranno che all’incrocio tra Via Ponte Verde (a livello della rotonda) e Via Castello, ci sono due corsi d’acqua attraversabili per mezzo di un ponticello in pietra non molto appariscente date le sue dimensioni ma soprattutto per la presenza di folta vegetazione che ne impedisce una buona visione.
Questo ponticello “sembra” essere di origini romane e per ciò meriterebbe più attenzioni di quelle dimostrate fino ad oggi. Durante l’ultima seduta della Commissione Cultura della Circoscrizione di cui faccio parte, ho lanciato la proposta di impegnare per il 2015 il Consiglio di Circoscrizione e l’amministrazione pubblica in un serio lavoro di recupero e valorizzazione di tale manufatto. L’idea, prontamente accolta dalla coordinatrice Alma Ballarin e dagli altri commissari, è stata portata all’attenzione del Consiglio nella seduta del 2 febbraio ricevendone l’approvazione.
Dopo un incontro con il Presidente, il responsabile dell’ufficio tecnico e la responsabile amministrativa, si è deciso di procedere pianificando l’iter burocratico ( che sicuramente non sarà breve). Il primo passo sarà quello di individuare un’associazione che possa seguire in prima persona tutto il percorso che sarà appoggiata, patrocinata e incoraggiata in tutto e per tutto dal il Consiglio dell’ottava circoscrizione che si è preso il compito di appoggiarne i progetti nelle sedi competenti. Seguirà un incontro con i responsabili dei Beni Ambientali e Archeologici allo scopo di avere suggerimenti nella stesura dei progetti adeguati evitando di perdere tempo prezioso. In seguito, la parte più difficile, il reperimento dei finanziamenti per l’opera.
La realizzazione di quest’opera non sarà sicuramente facile, ma con l’impegno e l’aiuto di tutti i montoriesi, sicuramente ne verremo a capo e sarà grande soddisfazione. Oltre al restauro, sarà necessaria una ricerca storico-archeologica della zona allo scopo di installare sul posto un pannello esplicativo del monumento.
Faccio appello quindi ai cittadini di buona volontà chiedendo collaborazione ognuno secondo le proprie capacità.Tutte le idee saranno le benvenute.

Chiedo ospitalità al sito montorioveronese per raccogliere ogni iniziativa.

Un saluto. Marco Martini.

Consigliere M5STELLE 8va Circoscrizione

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.