La documentazione allegata dal Presidente Andreoli non si riferisce a Cava Lessinia
Di seguito si pubblica la documentazione inviata dal Gruppo Consiliare del Partito Democratico della Circoscrizione VIII in risposta alla nota del Presidente della Circoscrizione Dino Andreoli, del 13/02/2015, relativa all’ampliamento di Cava Lessinia: “Ampliamento Cava Lessinia a Montorio. Argomento strumentalizzato politicamente distorgendo la realtà dei fatti“
Verona, 17/2/2015
In riferimento alla replica del Presidente Andreoli sul sito Montorioveronese.it, si fa notare che gli unici atti ufficiali contrari alla realizzazione del nuovo progetto di Cava Lessinia, approvati dal Consiglio di Circoscrizione sono stati prodotti dal Partito Democratico. Si tratta di una Mozione e un Ordine del Giorno, presentati dal Partito Democratico e poi sottoscritti dai capigruppo.
L’allegato 1 che il presidente presenta nella replica non fa alcun riferimento a Cava Lessinia, ma tratta in generale del problema cave ed è in ogni caso successivo (purtroppo tardivo!) rispetto alla Mozione prodotta dal PD.
L’allegato 2 poi, non ha nulla a vedere con Cava Lessina, ma si riferisce alla bocciatura del Piano Regionale delle attività di Cava (PRAC), che il Partito Democratico ha illustrato in modo dettagliato nel Consiglio del 6 febbraio 2014 e che poi è stato bocciato all’unanimità.
Il presidente ci rimprovera di essere precisi, ma forse deve fare maggiore attenzione a non scambiare le carte.
Solitamente non ci prendiamo i meriti quando l’intero Consiglio di Circoscrizione condivide le nostre proposte, per noi è merito di tutti, ma il presidente Andreoli ci ha tirato per la giacca.
Come Partito Democratico preferiamo non fare polemiche, ma essere attenti ai problemi del territorio e riguardo a Cava Lessinia oltre alle iniziative sopra indicate abbiamo organizzato assemblee pubbliche e interventi in Consiglio Comunale.
Ci auguriamo che il presidente oltre che a rispondere ai comunicati stampa del Partito Democratico trovi il tempo di partecipare alle conferenze dei servizi che riguardano il territorio e a sostenere le decisioni del Consiglio presso gli uffici competenti anche e soprattutto dopo la loro approvazione.
I consiglieri PD della Circoscrizione 8^
Roberto Fenzi, Marco Muratore, Matteo Riva
In allegato i documenti citati, di seguito riportato per brevità
4 luglio 2013
Delibera del Consiglio Comunale del 4 luglio 2013 (pdf 10MB)
“ Domanda di approvazione e autorizzazione alla realizzazione di un impianto di recupero rifiuti ai sensi …. In via del Vegron Montorio”.
alla Pag 4 si legge “Circoscrizione 8^ non è pervenuto alcun parere dalla Circoscrizione 8^” (dov’era il Presidente?)
26 luglio 2013
Mozione presentata dal Partito Democratico (Scarica Mozione pdf – 700 kB) e sottoscritta da tutti i capigruppo, si chiede al Consiglio Comunale “a porre in essere tutte le iniziative atte ad evitare l’inizio dell’attività progettata dalla ditta Cava Lessiniasrl/Brunelli Placido Franco srl”. Approvata all’unanimità dal Consiglio di Circoscrizione.
2 febbraio 2015
Ordine del Giorno presentato dal Partito Democratico (Scarica Ordine del Giorno pdf – 1,1 MB) e sottoscritto da tutti i capigruppo presenti in Consiglio, si chiede all’”Amministrazione comunale di Verona di impugnare la Determinazione della Provincia di Verona n. 5268/14 del 31 dicembre 2014, davanti al tribunale Amministrativo del Veneto o in alternativa ricorso al Presidente della Repubblica, per chiederne l’annullamento” approvato dal Consiglio all’unanimità.
Articoli correlati
– Replica Presidente Andreoli. Ampliamento Cava Lessinia a Montorio. Argomento strumentalizzato politicamente distorgendo la realtà dei fatti
– Da cava a impianto trattamento rifiuti. Comune e Provincia deliberano con pareri opposti.
– Il Consiglio Comunale boccia all’unanimità il progetto dell’impianto di recupero rifiuti.
– Cava Lessinia Via del Vegron – Domanda di approvazione e autorizzazione alla realizzazione di un impianto di recupero rifiuti.