La Circoscrizione chiede messa a norma e garanzie. Chi farà la manutenzione?
A seguito della nota del Sindaco n. 1335/2014 del 25 luglio 2014, in attesa della conclusione della procedura, della probabile assegnazione in gestione alla Circoscrizione VIII della polveriera austriaca, presso il Castello di Montorio, il presidente Dino Andreoli, chiede precisazioni e garanzie, affinché l'amministrazione del bene non comporti, per la Circoscrizione, un aumento di spesa e di risorse.
Per approfondimenti:
Restauro del Castello di Montorio. Una triste storia. Tutto fermo
Polveriera – Le foto
La polveriera collocata nel cortile della bastia del Castello di Montorio è in fase di ultimazione di restauro.
I Lavori di conservazione consolidamento e sistemazione dell'area sono iniziati nel dicembre 2006 per un importo di progetto di 500.000,00 euro (Comune di Verona – Area Lavori Pubblici – C.d.R Edilizia Pubblica – Del. G.M. n. 297 del 24 Agosto 2005).
Ecco le prime foto del restauro dell'edificio in attesa dell'inaugurazione e di conoscere la funzione che avrà in futuro la struttura
Si ricorda che la polveriera è stata costruita dagli austriaci protetta su tre lati da terrapieno per conservare le polveri da sparo al riparo dall'umidità e dai possibili colpi dell'artiglieria nemica e che prima del restauro era completante senza tetto.