Pista ciclabile di Ponte Florio: presto i lavori, ma subito segnali e percorso alternativo per pedoni e ciclisti
La recente chiusura di un tratto della pista ciclabile a Ponte Florio, determinata dall'ennesimo cedimento della struttura in legno, fa emergere con forza due questioni. La prima è che la qualità del materiale e le scelte tecniche adottate non sono per niente adeguate per una realizzazione sottoposta all'usura ed esposta agli agenti atmosferici. La seconda questione è che la convivenza tra pedoni, ciclisti e automobili che in quel tratto di strada risulta particolarmente pericolosa.
È quindi necessario che i lavori di ripristino, anche solo di una porzione della pista, siano effettuati in tempi brevi, seppur con la massima attenzione onde evitare un deterioramento eccessivamente rapido della struttura, migliorando la qualità del legname utilizzato ed adottando tutti gli accorgimenti necessari ad evitare i problemi evidenziatisi nel passato.
È altresì urgente che venga posizionata adeguata segnaletica per avvisare gli automobilisti della presenza di ciclisti e pedoni sulla carreggiata e si metta in sicurezza un percorso alternativo.
Marco Muratore e Roberto Fenzi
Consiglieri Pd Ottava Circoscrizione
Di seguito le foto della situazione attuale.