Coreve presenta: Zelig al Castello di Montorio



NuzzoeDibiase1 2Zelig al Castello di Montorio – Sabato 26 settembre ore 20:30. Coreve (Consorzio Recupero Vetro) premierà Verona per la raccolta differenziata del Vetro. 

 

Sabato 26 settembre ore 20:30 presso il Castello di Montorio (in caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Teatro Alcione).

 

Saranno presenti i comici Boiler, Nuzzo Di Biase, Alessandro Betti, Maurizio Lastrico e Sergio Sgrilli.

 

Durante la serata Coreve (Consorzio Recupero Vetro) premierà l’Amministrazione Comunale di Verona per gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata del Vetro.

 

24/09/2015
La città di Verona si è aggiudicata il Green Award, il premio nazionale istituito dal Consorzio Recupero Vetro-CoReVe, per il risultato ottenuto nel 2014 nella raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio in vetro: 44,6 kg per abitante, miglior risultato del Veneto, che ha una media regionale del 43,7 kg e migliore risultato d’Italia, che ha una media nazionale di 29,7 kg per abitante.
La Consegna del premio al Sindaco Flavio Tosi avverrà sabato 26 settembre al Castello di Montorio, al termine dello spettacolo di Zelig, che sarà offerto alla cittadinanza da CoReVe.
Le motivazioni del premio sono state illustrate oggi in sala Arazzi dal presidente di CoReVe Franco Grisan, alla presenza del Sindaco Flavio Tosi e del presidente di Amia Andrea Miglioranzi. “Ringrazio CoReVe per il prestigioso riconoscimento -ha detto il Sindaco Tosi- e ringrazio soprattutto i cittadini veronesi, sia del centro storico che dei quartieri, per l’impegno profuso nella raccolta differenziata dei rifiuti e in particolare del riciclo del vetro. Siamo particolarmente lieti degli obiettivi raggiunti dalla città, che hanno consentito al Comune e alla sua Municipalizzata di ottenere questo riconoscimento, che deve servire da stimolo a fare ancora meglio. Differenziare i rifiuti significa maggior rispetto per l’ambiente e maggior risparmio di risorse: una buona pratica che i cittadini di Verona hanno dimostrato con i fatti di comprendere appieno”. Soddisfatto il Presidente di Amia Andrea Miglioranzi: “Riceviamo un altro importante riconoscimento, motivo di orgoglio per tutti. Verona si conferma un’eccellenza nella raccolta differenziata e questo grazie all’importante lavoro svolto da tutti noi di Amia e dai nostri cittadini che, confermando la loro sensibilità in materia ambientale, sono i veri artefici di questo significativo traguardo raggiunto. Perciò invito tutti i veronesi a partecipare gratuitamente allo spettacolo dei comici di Zelig, premio che CoReVe ci ha riservato e che animerà il suggestivo Castello di Montorio sabato 26 settembre. La strada per migliorare i risultati della raccolta differenziata è ancora lunga ma esiti di questo genere dimostrano che stiamo lavorando nella giusta direzione”.
“Il Green Award è stato istituito per premiare l’eccellenza nella raccolta differenziata del Vetro, attività in cui Verona si distingue a livello nazionale” spiega Franco Grisan, Presidente di CoReVe: “Grazie alla sua costante attenzione alla raccolta differenziata e al riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro, Verona ha raggiunto nel 2014 una resa di molto superiore alla media regionale e nazionale, rispettivamente di 43,7 Kg e 29,7 kg pro capite, con una qualità di ottimo livello”.
“Verona è da sempre un Comune all’avanguardia per la raccolta del vetro, non solo a livello quantitativo ma anche qualitativo – continua Grisan –che nel passato si è anche distinta per la sperimentazione di nuovi metodi per effettuare la raccolta differenziata e che oggi sta introducendo un cassonetto stradale innovativo, dedicato al vetro, che migliorerà l’efficienza della raccolta e diminuirà il disturbo provocato dal rumore dello svuotamento. Non possiamo che complimentarci – conclude Grisan – per l’attenzione dell’Amministrazione Comunale alle tematiche del riciclo e per l’impegno profuso dalla cittadinanza nell’effettuare la raccolta differenziata del vetro, che fanno di Verona un modello per tutti i Comuni del nostro Paese”.

CO.RE.VE è il consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio in vetro prodotti sul territorio nazionale. È stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23 ottobre 1997 in ottemperanza al Decreto Legislativo 22/97 per gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, per predisporre le linee guida per le attività di prevenzione e per garantire l’avvio al riciclo del vetro raccolto. Un’organizzazione moderna i cui obiettivi sono la costante ricerca di nuove soluzioni che possano migliorare e ottimizzare la catena di montaggio del rottame di vetro.

 

Fonte informazioni: Comune di Verona

 

CoreveLegambiente premia i Comuni Ricicloni 2015: CoReVe assegna a Verona, Assisi e Campo Marino (CB) i riconoscimenti per la categoria “vetro”

10 luglio 2015

 

Verona, Assisi e Campo Marino (CB) si sono aggiudicate il premio Comuni Ricicloni 2015 per la categoria vetro. L’iniziativa, organizzata da Legambiente in collaborazione con Conai e i consorzi di riciclo, tra cui CoReVe, è nata nel 1994 per premiare i cittadini e le amministrazioni locali che ogni anno si distinguono per la quantità di rifiuti riciclati ma anche per ma anche per gli acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

Verona, città più virtuosa d’Italia per il riciclo del vetro, ha raccolto nel 2014 44,6 kilogrammi per abitante. Assisi si aggiudica la palma di Comune Riciclone per il centro Italia, con 35,2 kg/ab, mentre al sud a spuntarla è Campo Marino (CB) con 32,7 kg/ab.
Ma la quantità del vetro raccolta non è il solo parametro tenuto in considerazione, anche la qualità del materiale raccolto è di massima importanza: meno “falsi amici” (pyrex, lampadine, cristallo) significa infatti massimizzare i benefici economici e ambientali della raccolta.
CoReVe porta avanti da anni campagne di sensibilizzazione e di comunicazione rivolte ai cittadini e alle amministrazioni per promuovere l’importanza della raccolta differenziata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.