In Valpantena un centro sportivo aperto come il Circolo I° Maggio in Valsquaranto
22 Dicembre 2015
Di seguito pubblichiamo la lettera del Presidente della Circoscrizione VIII, Dino Andreoli, pervenuta in redazione (in data 21/12/2015), in riferimento all’articolo pubblicato sul sito www.montorioveronese.it in data 19/12/2015 dal titolo “Confronto in Ottava: la minoranza sollecita il presidente sui temi caldi – Realizzazione di una Palestra a Montorio – Intervento prioritarioRealizzazione di una Palestra a Montorio – Intervento prioritario” .

Lettera aperta ai Cittadini e precisazioni sul confronto in Circoscrizione 8^ con la minoranza svolto durante l’assemblea pubblica del 16 Dicembre
Nel resoconto dell’assemblea pubblica redatto dai consiglieri del partito democratico non sono stati citati interventi importanti che mi sento di precisare:
Nel resoconto si è fatto un gran parlare della contrarietà della nuova area sportiva in sostituzione del campo di calcio attuale che
Visto che a Marzana non esiste una Società sportiva che pratichi varie categorie di calcio per ragazzi (Scuola calcio, Pulcini, Esordienti, Allievi, Seconda Categoria, Terza Categoria ecc) si è inoltre tralasciato di dire che i campi di calcio sono si pubblici ma si può andare a giocarci solo se si è iscritti alla Società sportiva,mentre il nuovo centro sportivo proposto dalla Circoscrizione sarebbe utilizzabile indistintamente da tutti i ragazzi e dai cittadini.
Il nuovo centro sportivo proposto si realizzerebbe su area già di proprietà comunale classificata urbanisticamente a verde sportivo e avrebbe un grande parcheggio a servizio del centro sportivo e del Cimitero di Marzana che si trova nelle immediate vicinanze.
Verrebbe realizzata anche un area attrezzata con giochi,panche,tavoli,una fontanella,una piastra di pattinaggio e un servizio bar ristoro e di vigilanza durante le ore di apertura il tutto fruibile da tutti i cittadini,per meglio far comprendere l’idea è creare un centro sportivo culturale aperto a tutti come il Circolo 1° Maggio di Montorio anche in Valpantena.
La proposta di realizzare degli spazi sportivi all’interno delle scuole seppur condivisibile come idea comporterebbe problematiche per la gestione come ad esempio :
– Chi aprirebbe e chiuderebbe l’impianto?
– Chi potrebbe accedervi? Le sole società sportive?
– Personalmente non conosco situazioni di disponibilità per tutti i cittadini di impianti
sportivi che si trovano all’interno delle scuole per ovvi motivi di sicurezza.
Su la nuova palestra di Quinto è vero che non è in uso esclusivo della Circoscrizione 8^ ma ci tengo a precisare due cose:
La prima è che le società sportive della nostra Circoscrizione 8^ hanno a disposizione la palestra più del 50% delle ore di utilizzo.
La seconda è che per due serate la palestra è occupata da atleti disabili non della nostra Circoscrizione 8^, disabili che giocano a basket in carrozzella essendo un impianto realizzato rispettando la normativa di fruibilità senza barriere architettoniche a differenza delle altre palestre esistenti e a mio modo di vedere questi atleti non vanno discriminati ma anzi aiutati, incoraggiati ed incentivati vista la grave situazione in cui si trovano.
Sulle opere pubbliche da realizzare sono d’accordo ma il problema è capire chi paga la realizzazione in questi tempi di ristrettezze economiche.
Quindi cari Consiglieri Fenzi,Muratore,Riva,Martini,Gaetani e Cavalieri vi invito a confrontarvi con la realtà senza strumentalizzazioni e vendere fumo ai cittadini solo per propaganda politica
Il Presidente Circoscrizione 8^
Andreoli Dino

