Manovre di disostruzione delle vie aeree e rianimatorie di base con defibrillazione precoce in età pediatrica
Mercoledi 13 aprile – ore 20.30
Sala Polifunzionale Papa G. Paolo II
piazza Penne Nere 2.
L’iniziativa è stata illustrata questa mattina dal sindaco Flavio Tosi insieme al presidente AMIETIP Paolo Biban, al presidente AIS Fabio Debortoli e alla madrina dell’evento Cecilia Gasdia.
“Lo scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare la comunità cittadina e diffondere la cultura della rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore in ambiente extraospedaliero – ha spiegato il sindaco – gesti semplici da mettere in pratica, che devono però essere eseguiti tempestivamente per aumentare le possibilità di sopravvivenza e ridurre l’insorgere di danni permanenti.”
Durante gli incontri le manovre verranno illustrate e dimostrate su manichini pediatrici.
Il soprano veronese Cecilia Gasdia, madrina dell’iniziativa, ha frequentato e superato il corso Esecutore di BLSD dell’IRC Italian Resuscitation Council e ha conseguito l’autorizzazione, da parte del 118, all’impiego del defibrillatore.
Gli incontri inizieranno alle ore 20.30 e la partecipazione è gratuita. E’invitata tutta la cittadinanza e in particolare genitori, nonni, zii, insegnanti, tate, allenatori/istruttori sportivi e tutte le persone che possono essere a contatto con i bambini o che sono interessate all’argomento.
Non sono necessarie competenze sanitarie specifiche.
Mercoledi 13 aprile – ore 20.30
Sala Polifunzionale Papa G. Paolo II
piazza Penne Nere 2.
Il calendario prevede i seguenti incontri: 15 marzo nella sala Conferenze del centro di incontro di via Brunelleschi 12; 16 marzo nella sala Conferenze del centro Caduti di Nassirya di via Mantovana 66; il 4 aprile nella sala Conferenze del centro Tommasoli di via Perini 7; il 6 aprile nella sala San Giacomo di piazzale Scuro; il 12 aprile nella sala Consiliare di San Michele in piazza del Popolo 15; il 13 aprile nella sala Polifunzionale Papa G. Paolo II in piazza Penne Nere 2; il 20 aprile nella sala Civica di Parona in piazza della Vittoria 10; 27 aprile in sala Birolli in via Macello 1.
Fonte informazioni: Comune di Verona