Calcio: Sofia Meneghini in Nazionale


meneghini-sofia-600x600Calcio Nazionale Under 16. Sofia al ‘Torneo delle Nazioni Femminile’ che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia

 

Una bella notizia arriva dal mondo dello sport e atterra dolcemente nei giardini di Piazza Buccari. Parliamo di calcio, ma stavolta in rosa: è la nostra Sofia Meneghini anno 2000, montoriese di nascita e residenza ad essere stata convocata con la Nazionale Under 16 per partecipare dal 25 al 28 aprile al 1° ‘Torneo delle Nazioni Femminile’ che si svolgerà in Friuli Venezia Giulia.

Dopo aver spiegato alla mamma che nel basket non si possono usare i piedi (primo sport praticato) e nel volley sì ma raramente (seconda tappa di avvicinamento),  eccola vestire la maglia bianconeroverde del nostro paese, seguire gli insegnamenti del bravo “maestro” Marco Bongiovanni e poter  finalmente CALCIARE IL PALLONE!

sofia in prima squadraDopo un paio d’anni saluta gli amici maschi e gli spogliatoi improvvisati e faticosamente conquistati durante le trasferte (magazzini, infermerie, corridoi, nella peggiore delle ipotesi l’auto) e arriva all’Arcobaleno Bardolino Calcio Femminile grazie anche al papà che si sobbarca, contento, i 400 chilometri settimanali per portarla ad allenarsi a Costermano.

L’unificazione con l’AGSM Verona porta nuovi stimoli e ulteriore crescita e lo scorso anno conquista, agli ordini di Mister  Semenzato, il titolo regionale Under 15 che la porta a festeggiare a Coverciano dove ritornerà di lì a poco per i primi stage di selezione della nuova Nazionale Femminile Under 16.

Da quest’anno titolare inamovibile, pur giovane e infortuni a parte, della squadra Primavera, è stata aggregata da poco alla prima squadra ancora in lotta per lo scudetto tricolore ed ora inizia la bella avventura in maglia azzurra.

Se passate da Gradisca il 25 aprile fate un salto allo stadio: ore 16.00 ITALIA – U.S.A.

Se il 27 siete ancora in zona andate a Gorizia: ore 16.00 ITALIA – IRAN

Se poi volete assistere ad una finale, qualunque essa sia, il giorno dopo ci sarà l’ITALIA a giocare contro MESSICO, FRANCIA o INGHILTERRA … e guardate bene;  là, nel rettangolo verde, insieme alle compagne, una ragazzina con una lunga coda bionda vestita del colore del cielo sta cantando l’inno nazionale con la mano destra sul cuore.

sofy nazionale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.