Fiaccolata "viva" e partecipata
Depositato un esposto presso Procura della Repubblica di Verona relativamente alle problematiche ambientali provocate dalla Superbeton.
Il Comitato Ambiente Montorio in sincerità non si aspettava una risposta così "viva" e partecipata da parte dei Montoriesi all'iniziativa.
I residenti erano stati ampiamente avvisati con tabelloni, volantini e social ma la titubanza era tanta perchè in questo genere di iniziative "i conti si fanno solo alla fine".
Alle ore 20,40 eravamo in Piazza Buccari e le auto di servizio della Polizia e dei Carabinieri erano già sul posto.
Minuto dopo minuto la piazza ha cominciato a riempirsi, sciami umani confluivano costantemente sul luogo. Sono state consegnate le candele e stesi gli striscioni. Alle ore 21,00 possiamo testimoniare che Piazza Buccari era quasi totalmente occupata dai partecipanti.
Informiamo con il megafono le "regole e comportamenti da tenere" lungo il percorso.
Arriva Albi Lorenzo di Legambiente, insieme comunichiamo che è stato depositato nel mese di maggio un esposto presso Procura della Repubblica di Vetona relativamente alle problematiche ambientali provocate dalla Superbeton.
Arriva troupe Tg Verona, che ci intervista.
Arriva troupe Tele Arena, che ci intervista.
Partiamo.
Famiglie, bambini (tanti), donne, uomini, anziani e molti giovani si sono lentamente incamminati attraverso le vie precedentemente segnalate.
Corteo educato, rispettoso , qualche fischietto e slogan (pochi) scanditi nel megafono. Spesso dagli stessi bambini.
Circa 400 le persone che hanno deciso di testimoniare contro l'insediamento produttivo. La questura questa volta conferma il numero con punte addirittura al rialzo.
Presenti alcuni consiglieri della 8 Circoscrizione, non abbiamo contezza delle altre 7.
Grande assente invece nonostante l'invito, ed è un peccato, il Consiglio Comunale, la Giunta ed il Sindaco. Era una buona occasione per testimoniare la "presenza al fianco dei cittadini" trascendendo da una mera e pura comunicazione a mezzo stampa rendendola concreta nei fatti.
Il Comitato ha appreso a mezzo stampa delle dichiarazioni rese ieri dal Presidente della Provincia Pastorello Antonio circa l'asserita vicinanza (anche) della Provincia a fianco dei cittadini. La domanda è: dove è stata finora considerato che l'entrata in campo non è stata dettata "motu proprio" ma a seguito di un costante stimolo esercitato dal Comitato che da oltre 7 mesi ha costantemente informato circa i disagi ambientali la stessa Provincia, Comune di Verona, ARPAV ed ULSS 20? Non ottenendo peraltro interventi decisivi e decisi, almeno fino a ieri a seguito della diffida emessa.
Ricordiamo inoltre che l'autorizzazione all' ampliamento dell'attività è stata rilasciata il 31/12/2014 dal dirigente del settore ambiente ma è altrettanto vero che il Consiglio Provinciale in data 25/06/2013 con delibera n. 47 ha approvato la domanda di ampliamento. Presidente del Consiglio era all'epoca come oggi il signor Antonio Pastorello.
Il 04/07/2013 il Consiglio Comunale all'unanimità ha respinto la richiesta di ampliamento.
Quanto sopra per dovere di cronaca e per attribuzione temporale degli accadimenti con correlate assunzioni di responsabilità.
In sintesi: i Montoriesi hanno riscoperto il valore per la difesa concreta dell ambiente e del proprio territorio, le istituzioni hanno disertato la presenza rendendo di fatto meno tangibile la professata vicinanza ai cittadini.
Comitato Ambiente Montorio
Tosi Marco
Speciale Alberto
Franzon Laura
Comitato Ambiente Montorio – comitato.ambiente.montorio@
comitato.ambiente.montorio@
Il Filmato di TGVerona
https://www.youtube.com/watch?v=qh_kgvap6dE
Il Filmato di Telearena
Le foto
Vai alla galleria fotografica con tutte le foto
Fiaccolata: la voce della stampa
– "Superbeton di Montorio: insalubre" – www.vvox.it
– FIACCOLATA No al bitume. In 400 a Montorio – TGVerona.it
– Comitato Ambiente Montorio I cittadini di Montorio in piazza contro il Bitume – Radiopopolare
– Montorio, fiaccolata contro la Superbeton: "È stata dichiarata insalubre" – Veronasera
– Polveri e bitumi a Montorio, in 400 alla manifestazione – VeronaGreen.it
Allegati
Invitiamo i cittadini a segnalare al Comitato Ambiente Montorio eventuali disagi ambientali patiti compilando l'allegato modulo e spedendolo a: comitato.ambiente.montorio@gmail.com.
COMUNE VR Modello_segnalazione_situazione_ambientale_problematica
- COMUNE VR Modello_segnalazione_situazione_ambientale_problematica
- Prov VR AUA Superbeton spa Determinazione-n.-1853-del-19-maggio-2015
- PROV VR Determina n 5268 del 31_12_2014 Approvazione-progetto-Brunelli-Placido-Franco-S.r.l. aut impianto produz conglomerati bituminosi
- PROV VR esisti istruttoria Superbeton del 25_11_15 p_vr.REGISTRO UFFICIALE.2015.0106315
- PROV_VR Decreto 4057 03-11-15 Volturazione-Superbeton_Brunelli-
- PROV-VR p_vr.REGISTRO UFFICIALE.2016.0014740 risposta a domanda del 27-01-2016
- risposta ARPAV incontro tecnico del 25_11_15 Superbeton
– Cava Lessinia. Il Comune ricorrerà al TAR – Marzo 2015
– Ampliamento Cava Ferrazza – Febbraio 2015
– Replica Partito Democrativo 17 Febbraio 2015 – Febbraio 2015
– Replica Presidente Andreoli. Ampliamento Cava Lessinia a Montorio. Argomento strumentalizzato politicamente distorgendo la realtà dei fatti – Febbraio 2015
– Ampliamento Cava Lessinia a Montorio: l’Ottava Circoscrizione chiede al Comune di impugnare il provvedimento davanti al Tar – Febbraio 2015
– Da cava a impianto trattamento rifiuti. Comune e Provincia deliberano con pareri opposti. – Luglio 2013 (Delibera n.47 della Provinica – Delibera n. 43 del Comune)
– Partito Democratico: Da cava a impianto trattamento rifiuti anche pericolosi. 1000 Camion al giorno su via del Vegron. Pasticcio tra enti locali. – Luglio 2013
– Il Consiglio Comunale boccia all’unanimità il progetto dell’impianto di recupero rifiuti. – Luglio 2013
– Consiglio Comunale Giovedì 4 Luglio: proposta di deliberazione n. 80 relativa alla domanda di autorizzazione della Cava Lessinia – Luglio 2013
– Commissione consiliare 4^ – Cava Lessinia – Domanda di approvazione e autorizzazione alla realizzazione di un impianto di recupero rifiuti – Scarica Verbale commissione