16 ottobre 2016. Rievocazione storica dell'annessione al Regno d'Italia
Le foto della giornata
Il forte John ha vissuto domenica scorsa, nel 150° anniversario dell'entrata dell'esercito italiano a Verona, una giornata emozionante della propria storia.
Per un giorno ritornano gli austriaci, coloro che lo hanno costruito inserendolo nel sistema difensivo della città, lo occupano con il loro vessillo e con le loro truppe.
E' un'occupazione momentanea poiché devono cederlo, attraverso la mediazione del plenipotenziario francese, all'esercito italiano.
Accordo redatto e sottoscritto dalle parti dopo gli eventi bellici che portarono all'annessione di Verona e del Veneto al Regno d'Italia nel 1866.
E così il tricolore sabaudo garrisce alla leggera brezza sulla collina che separa la Valsquaranto e la Valpantena.
Questa ricostruzione, decisamente romanzata, è stata il pretesto per inserire nelle pagine reali della storia una giornata particolare sulla dorsale della Preafita a Montorio.
Il Comitato Fossi ha voluto con la collaborazione dell'Associazione Ricerca e rievocazione storica "Trois Piquets" Sezione – Ippolito Nievo – di Bussolengo offrire al pubblico una manifestazione con protagonista il Forte austriaco recentemente acquisito dal Comune di Verona e dato in gestione al Comitato. E' stata l'occasione per ricordare il sacrificio di molti soldati che sono morti per la libertà e per costruire un futuro migliore.
Una lezione di storia un po' diversa ma con l'intento di far conoscere e quindi rispettare i nostri monumenti…lunga vita al forte John!
Comitato Fossi Montorio
Galleria fotografica – Guarda tutte le foto
Un evento organizzato dal Comitato Fossi di Montorio con la partecipazione del Plotone Storico Ippolito NIEVO e il gruppo di rievocatori austriaci di Operasesta.
Per tutta la giornata, il Forte è stato invaso da rievocatori con divise che fedelmente riproducono le uniformi dell'epoca, e che hanno rievocato sia alla mattina che nel pomeriggio il momento storico della presa di possesso del manufatto da parte italiana con l'ammaina bandiera della guarnigione austriaca e l'alzabandiera della guarnigione italiana, alla presenza della delegazione francese che ebbe a curare storicamente la cessione del Veneto da parte dell'Impero austroungarico al Regno d'Italia.
Galleria fotografica – Guarda tutte le foto