Risultati Referendum. Montorio, Mizzole e Pigozzo roccaforti del “NO”


Riassunto dei risultati delle votazioni

Riportiamo di seguito un estratto dall'articolo di Alessio Corana pubblicato a pag. 5 sul Corriere della Sera – Corriere di Verona dell'8 dicembre 2016.

Quanto alla top ten del «no», si trovano innanzitutto nei quartieri più popolari: oltre a Borgo Roma, Borgo Nuovo (via Agrigento, via Selinunte, viaTaormina), Stadio (Piazzale Olimpia, via Cristofori, via Sogare), Saval (via Quarto Ponte), Golosine (la parte tra lo scalo merci e la fiera: via Maria Lorgna, via Pellegrini, via Cossali). Altre roccaforti del «no» hanno invece la caratteristiche di essere particolarmente lontane dal centro di Verona, quasi isolate: la zona di Pigozzo, a nord di Mizzole; il Basson a San Massimo, Montorio, la zona di Fondo Frugose a San Michele Extra. Tutto questo in un contesto in cui, come raccontato ieri su queste stesse colonne, il «si» prevale nelle due circoscrizioni più centrali (la prima e la seconda) mentre il «no» vince in tutte le altre sei. Quanto a Verona, nel suo complesso, ha votato per il Si al 45,66 per cento e per il no al 54,34 per cento (considerando anche la provincia, il no ha superato il 60 per cento).


«No» in netta prevalenza anche nei quartieri più a est: nella Settima (Porto San Pancrazio, San Michele Extra) sono al 56,4 per cento, nell'Ottava (Montorio, Mizzole, Poiano, Quinto, Marzana) al 56,8 per cento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.