E' sicuro il nostro territorio? Ci sono situazioni da segnalare?
Questo è il momento per fare l'elenco delle criticità da presentare nell'apposita commissione consiliare.
Aiutiamo i nostri amministratori: forniamo loro un dettagliato documento contenente tutte le situazioni che riteniamo necessitino di specifico intervento affinchè siano analizzate.
Alla commisisone sono invitati anche i presidenti delle Circoscrizioni.
Di seguito la convocazione della Commissione.
Segnalazioni concernenti la sicurezza urbana nel territorio del Comune di Verona
Convocazione Commissione
Convocazione Commissione Consiliare Prima
Mercoledì 1 febbraio 2017, alle ore 14.00,
presso la Sala Blu di Palazzo Barbieri
si terrà la seduta della Commissione Consiliare Prima, per l’esame del seguente ordine del giorno:
segnalazioni concernenti la sicurezza urbana nel territorio del comune di Verona
Le funzioni di segreteria saranno svolte dal personale della Segreteria del Consiglio.
Distinti saluti.
IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE
Katia Maria Forte
La prima Commissione Consiliare è competente in materia di: Politiche per la trasparenza e la partecipazione – Sicurezza urbana e rapporti istituzionali – Politiche del personale.
Regolamento del Consiglio Comunale di Verona – Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 119 del 9 ottobre 1997
Modificato con deliberazioni del Consiglio Comunale:
n. 18 del 20/03/2000 n. 35 del 25/05/2000 n. 95 del 21/12/2000
n. 20 del 22/09/2005 n. 13 del 13/03/2008 n. 50 del 01/07/2010
n. 23 del 14/04/2011 n. 23 del 21/03/2012 n. 57 del 21/06/2012
n. 33 del 30/05/2013 n. 49 del 09/09/2014
ART. 8 – Compiti delle commissioni permanenti
1. Le commissioni hanno potere di iniziativa per proposte di deliberazione e mozioni nelle materie di competenza. Le proposte di deliberazione vengono trasmesse al sindaco, che ne informa la giunta e le invia agli uffici per l'istruttoria, che deve essere compiuta entro quarantacinque giorni. In caso di pareri favorevoli, le proposte vengono iscritte all'ordine del giorno del consiglio; in caso contrario sono rinviate alla commissione competente che decide sul prosieguo della pratica.
2. Nell'ambito delle proprie competenze per materia, le commissioni:
a) prendono in esame di propria iniziativa o su richiesta del consiglio, di singoli consiglieri o su segnalazione di cittadini e utenti problematiche di particolare interesse per la collettività, riferendone quindi al consiglio stesso, alla giunta o al sindaco per l'adozione dei conseguenti eventuali provvedimenti; (***)
b) esercitano la vigilanza sull'attività del comune, delle società, delle aziende speciali, delle istituzioni e degli altri enti ai quali il comune partecipa o che sono da questo dipendenti, riferendo al consiglio sull'attuazione dei piani, dei programmi e delle deliberazioni, sull'operato della giunta, sul funzionamento degli uffici del comune e degli enti dipendenti;
c) esaminano ed approfondiscono in sede preparatoria e referente le proposte di deliberazione iscritte all'ordine del giorno del consiglio, apportandovi eventuali integrazioni e modifiche; le proposte sono trasmesse al consiglio nel testo approvato dalla commissione, senza necessità di acquisire nuovamente i pareri previsti da norme di statuto o regolamento; qualora il proponente non condivida il contenuto della proposta a seguito delle modifiche apportate, ha facoltà di ritirarla. In tal caso, ciascun consigliere può far propria la proposta che prosegue l'iter avviato; (*)
d) su richiesta del sindaco, esprimono preventivo parere in merito agli accordi di programma da stipularsi ai sensi di legge. (**) […]
(*) modificato con D.C. n. 35 del 25 maggio 2000
(**) modificato con D.C. n. 23 del 14 aprile 2011
(***) modificato con D.C. n. 23 del 21 marzo 2012
ART. 10 – Pubblicità dei lavori delle commissioni permanenti
1 Le riunioni delle commissioni sono pubbliche […]
Di seguito la nota di convocazione della Commissione


Segnalazioni concernenti la sicurezza urbana nel territorio del Comune di Verona