Sfilata di Carnevale – La conferenza stampa


8ª CIRCOSCRIZIONE: SABATO 18 FEBBRAIO LA SFILATA DEL GRAN CARNEVALE DI MONTORIO

15/02/2017

Sabato 18 febbraio si terrà la tradizionale sfilata per le vie di Montorio, organizzata dal Comitato Carnevale di Montorio con patrocinio della 8ª Circoscrizione. Il ritrovo è previsto alla 15.30 in piazza delle Penne Nere; il percorso proseguirà poi in via di Cedri, via della Prateria, via Olmo, piazza Buccari, ponte dell’Olmo e via Lanificio per concludersi al Circolo 1° Maggio, dove saranno presenti diversi stand gastronomici e dove il Comitato Carnevale di Montorio offrirà ‘codeghin e pearà’ a tutti i presenti.
Sempre il Comitato consegnerà poi dei premi in materiale scolastico alle scuole materne ed elementari del territorio, che hanno realizzato lavoretti sul tema del Carnevale.
“La sfilata di sabato sarà un appuntamento imperdibile per grandi e bambini della circoscrizione e un’occasione per festeggiare tutti insieme il Carnevale – dice il presidente della 8ª Circoscrizione Dino Andreoli – oggi però i festeggiamenti non si concludono nelle piazze ma continuano anche nelle scuole, dove il Carnevale diviene strumento didattico utile per recuperare le tradizioni culturali, così come nelle case di riposo, dove riesce a portare colori, musica ed allegria”.

Cenni storici
Il Carnevale di Montorio risale al 1922, quando il suo carro allegorico “El Comune” (in quanto a quel tempo Montorio era un comune indipendente) partecipò alla grande sfilata del “Venerdì Gnocolar”. Il “carro di Montorio” con diverse denominazioni (El Bocal, I Muradori, l’Emigrante, La Barela) diventò famoso in tutte le edizioni fino al 1929 anno in cui entrò a far parte del Comune di Verona. Venne ripristinato nel 1978 con il “1° Bacanal de l’Olmo” fino a che, nel 1981, dopo un referendum popolare, venne stabilita la maschera rappresentativa ‘Il Re del Magnaron’, ispirata al pesce caratteristico del luogo presente nei numerosi corsi d’acqua della frazione e unica maschera del territorio della Circoscrizione ufficialmente riconosciuta dal Bacanal del Gnocco di San Zeno. La maschera in questione, impersonata quest'anno da Marco Montolli, viene eletta ogni anno. 

Storia del Carnevale di Montorio a cura di www.montorioveronese.it

 

Per maggiori informazioni: Sfilata di Carnevale – El Memo Re per un Giorno – Programma della sfilata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.