Elezioni amministrative. Ecco le Circolari del Viminale


Pubblicate le Circolari che regolano lo svolgimento della campagna elettorale per le elezioni Amministrative 2017.

La Circolare n. 14 del 3 maggio 2017 ricorda agli Enti le regole della propaganda

La Circolare n. 15 del 2 maggio 2017 precisa i passaggi preparatori del procedimento elettorale.

Di seguito in sintesi i contenuti più rilevanti.

Spese elettorali
Il Viminale ricorda che esistono dei limiti alle spese elettorali dei candidati e dei partiti politici nei Comuni con più di 15.000 abitanti, stabiliti dall’art. 13 della Legge 96/2012. I limiti variano in base alla classe demografica dell’ente.
Attenzione, inoltre, alla rendicontazione delle spese e ai relativi obblighi di pubblicità.

Le affissioni
Il primo provvedimento riguarda le affissioni, le Giunte Comunali hanno tempo fino a domani, 11 maggio 2017, per scegliere gli spazi dove potranno essere attaccati i manifesti di partiti e candidati. L’assegnazione degli spazi avverrà a mano a mano che saranno comunicate le decisioni sull’ammissione delle candidature. La Giunta del Comune di Verona ha già Deliberato in tal senso il 20/04/17 l’elenco delle aree destinate alla posa di tabelloni per la propaganda elettorale (scarica Delibera Giunta n. 163/2017 – scarica elenco tabelloni destinati alla propaganda elettorale).
Dal 12 maggio scatta il divieto di “volantinaggio in luogo pubblico” e di “propaganda luminosa”, fatta eccezione per le insegne dei partiti. Le “riunioni elettorali” si potranno tenere senza la preventiva informazione al Questore. Vietato l’utilizzo altresì degli “autoparlanti sulle auto” senza la preventiva informazione al Sindaco ed al Prefetto. Il 2 giugno, Festa della Repubblica, si potrà parlare ma con stretta coerenza con il tema della ricorrenza. I Comuni, comunque, dovranno mettere a disposizione di partiti e candidati propri locali utilizzati per conferenze e dibattiti.
Rigorosi i limiti a sondaggi ed exit poll. La diffusione di primi è vietata già 15 giorni prima del voto, quindi dal 27 maggio 2017, e i secondi, pur ammessi, sono da rilevarsi a debita distanza dai seggi. Divieto totale di qualsiasi forma di propaganda elettorale da sabato 10 giugno fino alla chiusura delle operazioni di voto.

L’avvicinamento al voto (Circolare 15/2017)
Per il rilascio delle tessere elettorali ai cittadini sprovvisti gli uffici comunali rimarranno aperti venerdi 9 e sabato 10 giugno dalle 9 alle 18; domenica 11 giugno orario continuato 7-23.
Gli scrutatori dovranno essere nominati dalla commissione elettorale tra il 17 e il 22 maggio maggio, in seduta pubblica. La nomina sarà comunicata ai cittadini scelti entro il 27 maggio. Due giorni è il tempo che questi avranno a disposizione per rinunciare, onde consentire la nomina in sostituzione entro l’8 giugno prossimo.
Precise le indicazioni per la redazione dei manifesti contenenti nomi e simboli di candidati e partiti. I Sindaci (o i loro incaricati) dovranno verificare il buono stato di urne, cabine e altro materiale elettorale necessario all’espressione del voto.
Importante anche il termine del 22 maggio, ultimo giorno per chiedere al Sindaco il voto domiciliare per i cittadini gravemente malati che non possono uscire di casa.
La Circolare 15/2017, infine, ricorda ai Comuni la possibilità di organizzare speciali servizi di trasporto per facilitare l’affluenza alle urne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.