Proposto un piano complessivo per l’ottava circoscrizione
I consiglieri del Partito Democratico in Circoscrizione VIII propongono di istituire un gruppo di lavoro speciale per elaborare un piano della ciclabilità per la Circoscrizione.
Ecco di seguito nel dettaglio la proposta di Beghini.
Comunicato Stampa
Ciclabili Ottava Circoscrizione:
finalmente l’avvio dei lavori di ripristino a Ponte Florio e nel tratto Mizzole Montorio.
Inoltre: esiste un piano della ciclabilità per la Valpantena?
Manutenzioni: In seguito all’interrogazione presentata in circoscrizione dal PD, con la quale si chiedevano i tempi di avvio dei lavori di ripristino e messa in sicurezza del tratto ciclopedonale di Ponte Florio e del tratto ciclopedonale tra Montorio e Mizzole, è stato comunicato che per entrambi i tratti gli interventi avranno inizio verso la metà dicembre.
Inoltre
Esiste un piano della ciclabilità: Siamo all’inizio di nuovo mandato amministrativo, e con cinque anni davanti il PD dell’ottava circoscrizione si impegnerà con l’amministrazione affiche’ si risolva una delle questioni più rilevanti della mobilità sostenibile in Ottava Circoscrizione: l’assenza di una ciclabile adeguata per le frazioni della Valpantena! Nonostante il Piano della Ciclabilita’ del Piano degli Interventi comunale la preveda. Nella competente commissione circoscrizionale il PD proporrà un gruppo di lavoro, con esperti, dedicato allo sviluppo di alcune soluzioni progettuali.
Affinché la cittadinanza fosse informata, durante l’ultimo consiglio di circoscrizione abbiamo presentato una interrogazione per sollecitare e chiedere quali fossero i tempi di avvio dei lavori di messa in sicurezza del tratto ciclopedonale di Ponte Florio e del tratto ciclopedonale tra Montorio e Mizzole. Entrambi gli interventi, a lungo sollecitati e attesi dalla cittadinanza, sono urgenti in quanto pericolosi per chi vi transita e per evitare che ulteriori degradi compromettano definitivamente le infrastrutture. Ci è stato comunicato che gli interventi avranno inizio verso la metà di dicembre. Riteniamo importante sottolineare che gli interventi di rispristino comprendono anche il tratto tra Mizzole e Montorio in quanto ricompreso nel piano annuale delle manutenzioni del Settore Strade e Giardini comunale. Questo perché di tale intervento non si faceva menzione nel recente articolo apparso sull’Arena con cui l’Assessore Padovani comunicava una serie di interventi per le ciclabili.
Quindi, accogliamo con favore gli interventi di manutenzione sui tratti Ciclopedonali
esistenti, ma in generale ci chiediamo: esiste un piano della ciclabilità per l’ottava circoscrizione?
Siamo all’inizio di nuovo mandato amministrativo, e con cinque anni davanti il PD dell’ottava circoscrizione si impegnerà con l’amministrazione affiche’ si risolva una delle questioni più rilevanti della mobilità sostenibile in Ottava Circoscrizione: l’assenza di una ciclabile adeguata per le frazioni della Valpantena! Nonostante vi sia un Piano della Ciclabilita’ inserito nel Piano degli Interventi comunale che la prevede da molti anni. Infatti, ad oggi le frazioni della valle sono “isolate”, e di fatto i ciclisti di Poiano e Quinto non hanno modo di raggiungere la città velocemente e in sicurezza per l’assenza di un idoneo collegamento.
Questo è un problema molto avvertito dagli abitanti delle varie frazioni della vallata, e
affinché si trovi una soluzione il PD proporrà la costituzione di un gruppo di lavoro dedicato e formato da esperti. Un gruppo di lavoro, che all’interno della competente commissione circoscrizionale e con l’amministrazione, sviluppi una serie di ipotesi progettuali tra le quali scegliere la più idonea per funzionalità e costo di realizzazione.
Un’idea progettuale per la quale, già sin d’ora, chiediamo all’amministrazione e agli
assessorati competenti un’attenzione particolare ed un coinvolgimento nei piani e nelle
programmazioni comunali inerenti la mobilità sostenibile.
Comunicato trasmesso da:
Beghini Carlo (capogruppo PD Ottava Circoscrizione), Stradiotto Gianluca e Rigo Enrica (consiglieri).