Caserma “Duca” – Giuramento 2° Blocco 2° Bando 2017


esercito_logoESERCITO: Alla caserma “Duca” di Verona, avrà luogo la cerimonia di giuramento dei VFP1 del 2° Blocco 2° Bando 2017.

 

 

esercito_logo

ESERCITO: Giurano i Volontari dell’85° RAV “VERONA”

Alla caserma “G. Duca” di Verona, giureranno 250 soldati Volontari in Ferma Prefissata (VFP1) del 2° Blocco del  2° Bando 2017

Come arrivare alla caserma?

Alloggi vicino alla caserma

Dove mangiare vicino alla Caserma

Venerdì 15 dicembre 2017, presso la caserma “G. DUCA” di Montorio Veronese, sede dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “VERONA”, 250 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) giureranno fedeltà alla Repubblica italiana.

La cerimonia sarà presieduta dal Comandante del Centro Addestramento Volontari dell’Esercito, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, e vedrà la partecipazione di numerose autorità militari, civili e religiose della città. 

 Il Giuramento, che avverrà al cospetto della Bandiera di Guerra e del Comandante di Reggimento, Colonnello Alessio Gabriele Degortes, rappresenta uno dei momenti più significativi della carriera militare dei giovani Soldati, che grideranno il loro “Lo Giuro” sulle note dell’Inno di Mameli. 

Numerosi saranno anche i parenti ed amici dei giovani giurandi che accorreranno da tutte le parti d’Italia a Verona per essere vicini ai giovani Volontari in questo momento così carico di significato.

 L’85° Reggimento si fregia della cittadinanza onoraria della città di Verona, la quale costituisce un’ulteriore conferma del profondo legame che unisce il Reggimento alla città, da cui porta il nome e il colore giallo/blu sulle mostrine.

L’85° Reggimento Fanteria “Verona” fu costituito a Tortona il 4 novembre 1884 e, dopo lo scioglimento per le perdite subite dopo El Alamein, venne ricostituito il 1° gennaio 1970 proprio a Verona.

Attualmente l’85° Reggimento Addestramento Volontari si occupa di fornire ai VFP1 (Volontari in ferma Prefissata di 1 anno) l’addestramento di base della durata di 10 settimane, al termine del quale, nella prima metà di febbraio, verranno assegnati agli Enti e Reparti dell’Esercito dislocati in tutta Italia per completare il periodo di ferma.

Scheda informativa 85° RAV

Bandiera

Cittadinanza onoraria

Giovanni Duca – Medaglia d’oro alla memoria

Stemma araldico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.